settore del metabolismo: reazioni degradative che liberano energia - ATP
Il metabolismo si puo` suddividere e in anabolismo e catabolismo.
Il catabolismo comprende tutti i processi in un cui vengono demolite delle sostanze per liberare energia. (Bibliografia / Sitografia: http://www.vivailfitness.it/anab_catab.htm)
[Recuperato da: 52F_Pise]
Fase del metabolismo, nell’ambito della quale si attua la demolizione delle sostanze introdotte nell’ organismo a scopo alimentare o con altre finalità ( per esempio, farmaci ). (Sitografia http://ok.corriere.it/dizionario/enc1312.shtml)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Il catabolismo è un processo chimico estremamente complesso la cui definizione è compresa in quella più generale di metabolismo e consiste nella scissione di sostanze complesse in molecole semplici con produzione di energia ( ndr: ATP ). (Sitografia http://medicinasalute.com/curare/fisiologia-e-anatomia/catabolismo/)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Demolizione di sostanze complesse in sostanze piu` semplici. (Bibliografia / Sitografia: http://salute.sistemapiemonte.it/cgi-bin/dizionario/ricdael.cgi?tipoRic=E&ident=477&lettera=c)
[Recuperato da: 52F_Pise]
Si riferisce all’insieme dei processi di disintegrazione della materia vivente. (Bibliografia / Sitografia: http://www.vivailfitness.it/anab_catab.htm)
[Recuperato da: 52F_Pise]
Fase passiva del ricambio organico consistente nel complesso dei processi di disassimilazione o disintegrazione delle sostanze alimentari, tramite la scissione delle molecole complesse in molecole più semplici, che determina la produzione di energia e l'eliminazione dei rifiuti. (Sitografia http://www.ipertesto.net/c/catabolismo_15693.html)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Insieme dei processi chimici di degradazione tramite i quali molecole complesse che provengono dagli alimenti, vengono demolite in molecole più piccole con produzione di energia (Bibliografia / Sitografia: Complementi di scienza dell'alimentazione, Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi, Zanichelli)
[Recuperato da: 41C_Roby21]
Insieme dei processi coi quali l' organismo disintegra le sostanze alimentari ingerite allo scopo di trarne energia. (Bibliografia / Sitografia: "Il nuovo Dizionario Italiano Garzanti")
[Recuperato da: 41C_Roby21]
L'insieme dei processi metabolici che hanno come prodotti sostanze strutturalmente più semplici e povere di energia, liberando quella in eccesso sotto forma di energia chimica ATP ed energia termica (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Catabolismo)
[Recuperato da: 41C_Roby21]
Demolizione di sostanze complesse in sostanze piu semplici. (Bibliografia / Sitografia: Dizionario medico Ed. della casa)
[Recuperato da: 41C_Roby21]
Trasformazione in energia dei materiali assimilati dai tessuti (Bibliografia / Sitografia: http://uildm.org/opuscoli/glossario.htm)
[Recuperato da: 41C_Roby21]
Degradazione di un composto in molecole più piccole; la reazione avviene in processi biochimici e insieme alla biosintesi, o anabolismo, costituisce il metabolismo del composto stesso. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia della chimica garzanti, di Redazione Garzanti e Enzo Santaniello, editore: Garzanti)
[Recuperato da: 51G_Lupin]
Insieme dei processi disgregativi dei costituenti chimici dell' organismo. Il catabolismo prepara le sostanze di rifiuto ( metaboliti ) che verranno eliminate dall' organismo. (Bibliografia / Sitografia: Maximus didizionario enciclopedico, di Redazione grandi opere istituto geografico Deagostini,editore: Istituto geografico Deagostini)
[Recuperato da: 51G_Lupin]
L'insieme delle vie metaboliche in cui prevalgono le reazioni esoergoniche di demolizione e di ossidazione di sostanze organiche anche molto complesse in prodotti, detti cataboliti, più semplici rispetto ai prodotti di partenza. (Bibliografia / Sitografia: Dizionario enciclopedico di scienze mediche e biologiche e di biotecnologie, di Giovanni Delfino, Eudes Lanciotti, Gianfranco Liguri, Massimo Stefani, Editore: Zanichelli)
[Recuperato da: 51G_Lupin]
Fase del metabolismo, nell’ambito della quale si attua la demolizione delle sostanze introdotte nell’ organismo a scopo alimentare o con altre finalità ( per esempio farmaci ). (Bibliografia / Sitografia: http://ok.leiweb.it/dizionario/enc1312.shtml)
[Recuperato da: 51G_Lupin]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.459 secondi (159)