Monomeri, componenti organici di base delle proteine, protidi; Aminoacidi, Amminoacido, Aminoacido
Composto organico di formula generale NH2-CHR-COOH in cui R può essere uno dei 20 o più gruppi laterali caratteristici di questo gruppo di sostanze. Gli aminoacidi traggono il loro nome dal fatto che contengono sia un gruppo amminico, -NH2, che un gruppo carbossilico, -COOH. Le proteine sono polimeri di aminoacidi. (Bibliografia / Sitografia: web.genie.it/utenti/b/biotech_ogm/glossario.htm)
[Recuperato da: 51C_Star91]
Componenti di base delle proteine, prodotti da tutte le cellule viventi. (Bibliografia / Sitografia: www.sofarfarm.it/ibd-online/glossario.htm)
[Recuperato da: 51C_Star91]
Componenti di base delle proteine: hanno caratteristiche diverse e sono una ventina; una decina di essi vengono detti essenziali, perchè il nostro organismo non è in grado di fabbricarli e perciò deve ricavarli direttamente dai cibi. (Bibliografia / Sitografia: www.enervit.it/_vti_g1_gloss.aspx)
[Recuperato da: 51C_Star91]
Composti chimici organici la cui unione in catene di sequenze diverse costituisce le proteine. Negli organismi viventi ne esistono 20 tipi diversi specificati secondo il codice genetico da sequenze di tre nucleotidi. (Bibliografia / Sitografia: www.romagnosi.it/genetica/GLOSSARIO.htm)
[Recuperato da: 51C_Star91]
Composti organici azotati, costituenti delle proteine, aventi proprietà sia di acido che di ammina. (Bibliografia: "Il nuovo dizionario Garzanti", di Garzanti Editore)
[Recuperato da: 51F_Pupiz]
Composti organici che contengono contemporaneamente i gruppi funzionali acido e amminico. Si trovano in natura combinati tra loro a formare le proteine. (Bibliografia: "Enciclopedia Motta, di Federico Motta, Editore Milano)
[Recuperato da: 51F_Pupiz]
Gli amminoacidi sono le unità fondamentali dei protidi. (Bibliografia: "Alimentazione Salute e Vita", di Lucia Nicodemi - Maria Vallinotto, Paramond Editore)
[Recuperato da: 51F_Pupiz]
Formula generale di un Amminoacido:
Legame peptidico ( ndr: in rosso ) in un Peptide ( ndr: dipeptide ):
(Fonte immagini: it.wikibooks.org e wikipedia.org ndr: modifica in rosso by Webprof)
Ciascuno dei composti organici costituenti delle proteine, di vitale importanza nel metebolismo animale. (Bibliografia / Sitografia: Dizionario di biologia Aldo Fasolo)
[Recuperato da: 063C_Valerossi]
Composti organici contenenti almeno un gruppo amminico, basico, ed almeno un gruppo carbossilico, acido, responsabili del legame peptidico. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia generale l' universale Le Garzantine)
[Recuperato da: 063C_Valerossi]
Composti chimici, che in seguito alla digestione delle proteine, sono assorbiti dalla mucosa dell' intestino tenue. (Bibliografia / Sitografia: http//www.sapere.it/Search Web/results.jsp)
[Recuperato da: 063C_Valerossi]
Componenti essenziali delle proteine; hanno grande importanza nella costituzione biochimica dei tessuti dell' organismo umano e, di conseguenza, nell' alimentazione. (Bibliografia / Sitografia: http//www.albanesi.it/Alimentazione/amino.htm)
[Recuperato da: 063C_Valerossi]
Composti chimici nella cui molecola figurano gruppi funzionali sia aminici, sia acidi. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia della medicina Deagostini)
[Recuperato da: 063C_Valerossi]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.637 secondi (159)