Triacilgliceroli Lipidi Grassi Gliceridi, i più diffusi in alimenti e organismo
Un lipide in cui i tre ossidrili della glicerina sono esterificati da tre acidi grassi. Sono i lipidi più diffusi ed abbondanti del corpo umano. Nel sangue sono presenti con una quantità che varia da 1,5 a 3 grammi per litro. Un aumento di trigliceridi nel sangue è un importante fattore di rischio per l' arteriosclerosi.
Se si idrolizza un trigliceride in ambiente basico si ottengono un alcool trivalente e saponi. (Bibliografia / Sitografia: http://arianna.libero.it/search/abin/integrata.cgi?query=trigliceride - http://searchbox.it/trigliceride)
[Recuperato da: 41G_Sa0459]
I grassi ( o meglio i lipidi ) sono costituenti essenziali di moltissimi alimenti. In alcuni di essi ( olio, burro, margarina ) la parte grassa costituisce praticamente la totalità dell' alimento stesso. La classe principale dei lipidi è costituita dai trigliceridi. Un trigliceride è formato dalla reazione di una molecola di glicerina con tre molecole di acidi grassi. (Bibliografia / Sitografia: http://arianna.libero.it/search/abin/integrata.cgi?query=trigliceridehttp://crocoite.chim.unipr.it/bacchi/analisi-grassi.pdf )
[Recuperato da: 41G_Sa0459]
Gliceridi in cui tutti e tre i gruppi alcolici della glicerina sono esterificati da acidi grassi. Sinonimo di triacilglicerolo. (Bibliografia / Sitografia: Lo zingarelli di Nicola Zingarelli a cura di Miro Dogliotti e Luigi Rosiello)
[Recuperato da: 41G_Sa0459]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.527 secondi (159)