HDL: colesterolo buono lipide o grasso, alcool steroideo monovalente origine animale, lipoproteine alta densitÃ
E' il cosiddetto colesterolo buono ( High density lipoprotein ).
Trasportano il colestorolo dalle cellule al fegato dove poi sarà eliminato dalla bile. Viene chiamato anche colesterolo "buono" perchè previene l' arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari. (Bibliografia / Sitografia: Nuova Educazione Alimentare - S.Rodato, I.Gola - Clitt)
[Recuperato da: 41G_Fenny]
Il colesterolo che viene trasportato nel fegato e eliminato successivamente tramite la bile.
Viene consigliato nelle diete contenenti un gran numero di sostanze lipidiche per la prevenzione di malattie cardiovascolari come trombosi, ictus e infarto. (Bibliografia / Sitografia: Medicina Viva - Fabbri Editori)
[Recuperato da: 41G_Fenny]
Sono proteine che trasportano il colesterolo nel fegato. Una dieta povera di lipidi favorisce una diminuzione del colesterolo. (Bibliografia / Sitografia: La Nutrizione - G.Donegani G.Menaggia - Franco Lucisano)
[Recuperato da: 41G_Fenny]
Le lipoproteine ad alta densita`, note anche come HDL ( acronimo di High Density Lipoprotein ) sono le lipoproteine caratterizzate dalla massima densità. Hanno la funzione di rimuovere il colesterolo in eccesso dai tessuti periferici per portarlo al fegato.
HDL ( colesterolo buono ), asportano il colesterolo in eccesso dalle cellule portandolo al fegato. Il colesteroloHDL aumenta in chi fa attività sportiva proporzionalmente alla quantità di esercizi che si svolgono.
Le HDL sono lipoproteine ad altà densita`, che raccolgono il colesterolo in eccesso e lo portano al fegato dove con la bile viene parzialmente trasformato in acidi biliari.
(Bibliografia / Sitografia: Complementi di scienza dell'alimentazione, di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi - editore: Zanichelli)
[Recuperato da: 51G_Thor]
Le lipoproteine ad alta densità ( HDL ) trasportano il colesterolo in forma esterificata e lo portano al fegato che lo smaltirà con la bile.
(Bibliografia / Sitografia: Alimentazione salute e vita, di Lucia Nicodemi e Maria Vallinotto, editore: Paramond )
[Recuperato da: 51G_Thor]
Sono proteine che trasportano il colesterolo in eccesso nel fegato, dove, grazie alla bile, verrà trasformati in altre sostanze quali gli acidi biliari.
(Bibliografia / Sitografia: grande enciclopedia, di Achille Boroli - Adolfo boroli editore: Istituto geografico De Agostini )
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.702 secondi (159)