lipide o grasso, alcool steroideo monovalente di origine animale
Alcol steroideo, monovalente, cristallino, presente in tutti gli organismi animali, specialmente nei vertebrati anche sotto forma di placche, nelle pareti dei vasi sanguigni, in caso di arteriosclerosi. (Bibliografia / Sitografia: N.Zingarelli - Zanichelli - Lo Zingarelli)
[Recuperato da: 41G_Gara]
Il colesterolo è un tipo di lipide steroideo particolarmente importante nell'uomo. Esso viene introdotto con i cibi ed è anche prodotto dal fegato.
La quantità eccessiva di colesterolo nel sangue ( ipercolesterolemia ) è stata identificata come un dei principali fattori di rischio cardiovascolare, tanto maggiore è l'ipercolesterolemia, tanto più alta è la probabilità di incombere in malattie cardiovascolari, come l' infarto miocardico.
Il colesterolo quando è nel sangue, si deposita lungo le pareti arteriose formando aggregazioni e ostruendo il vaso; quando l'ostruzione è completa, il tessuto irrorato da quell' arteria, non ricevendo più nutrimento e ossigeno, muore. (Bibliografia / Sitografia: E.Nicoletti, P.Peretti, G.Somaschi - Cedam - Le caratteristiche della vita)
[Recuperato da: 41G_Gara]
Il colesterolo totale presente nell' organismo ha due origini:
- interna, perchè deriva dalle attività metaboliche del fegato, il quale provvede anche a regolarne la concentrazione nel sangue eliminando con la bile quello in eccesso.
- esterna, perchè presente negli alimenti, è apportato nell' organismo con la dieta.
Dal punto di vista fisiologico il colesterolo è importante perchè fa parte della struttura delle membrane cellulari, di alcuni ormoni (steroidei), degli acidi biliari e della vitamina D.
Se consumato in dosi eccessive con il cibo, in condizione di cattiva regolazione epatica, si concentra nel sangue e quando supera i 200mg diventa un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. (Bibliografia / Sitografia: S.Rodano, I.Gola - Clitt - Nuova educazione alimentare)
[Recuperato da: 41G_Gara]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.615 secondi (159)