Acido oleico: acido grasso monoinsaturo del olio di oliva, acido carbossilico
Componente principale dell' olio di oliva, è un acido grasso monoinsaturo, il cui effetto è quello di ridurre il colesterolo totale, diminuendo la quantità di LDL ed aumentando quella di HDL. (Bibliografia / Sitografia: http://www.net96.it/art/Cucina/Grassi.htm )
[Recuperato da: 41G_Ghiro]
E' un acido carbossilico insaturo, a temperatura ambiente si presenta come un liquido di colore giallastro dall' odore caratteristico. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/acido_oleico)
[Recuperato da: 41G_Ghiro]
E' contenuto nei grassianimali e negli oli vegetali, impiegato per la preparazione di oleati, detergenti, lubrificanti. Dal punto di vista biochimico, è un importante costituente dei grassi sia nel mondo animale che in quello vegetale. (Bibliografia / Sitografia: Vocabolario illustrato della lingua italiana vol 2, di: G.Devoto-G.C.Oli)
[Recuperato da: 41G_Ghiro]
Acido grasso monoinsasturo; chimicamente è l' isomero cis dell' acido octadecenoico; punto di fusione: +16.3°C. (Bibliografia / Sitografia: Chimica degli alimenti di P. Cappelli e V. Vannucchi - Zanichelli)
Acido grasso presente nell' olio di oliva, monoinsaturo, presenta due vantaggi: fa dimi-nuire il livello nel sangue delle lipoproteine a bassa densità LDL e VLDL - che trasportano quella parte di colesterolo che tende a permanere nel sangue e a depositarsi sulle pareti delle arterie (“colesterolo cattivo”) – e non modifica, o addirittura fa aumentare, i livelli di un altro tipo di lipoproteine: le HDL, che operano utilmente per rimuovere il colesterolo dal sangue e dai depositi nelle arterie e per avviarlo alla eliminazione ( “colesterolo buono” ). L’ olio di semi è generalmente ricco in polinsaturi del tipo omega-6, efficaci anch’essi nel diminuire il livello delle LDL edelle VLDL nel sangue. (Bibliografia / Sitografia: Linee guida per una sana limentazione - Inran)
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.513 secondi (159)