HCl - cloruro di idrogeno, acido muriatico,acido forte, succo gastrico
Ha una molecola biatomica costituita da un atomo d' idrogeno ed uno di cloro tenuti insieme da un legame covalente. L' acido cloridrico a temperatura ambiente è un gas incolore, soffocante e dall' odore pungente. All' aria “fuma” perché abbassa la tensione del vapor d' acqua, condensando l' umidità atmosferica. L'acido cloridrico gassoso attacca molti metalli in presenza d' umidità sviluppando idrogeno. È molto reattivo anche con gli ossidi, gli idrossidi, l' ossigeno e con molti composti organici. L' acido cloridrico liquido è, invece, molto meno reattivo, perché i metalli si ricoprono di uno strato di cloruro che li protegge da successivi attacchi. La densità dell'acido cloridrico liquido diminuisce all'aumentare della temperatura, mentre quella del gas aumenta. (Bibliografia / Sitografia: http://doc.studenti.it/tesina/impianti-chimici/acido-cloridrico-hcl.html)
[Recuperato da: 41C_Cri]
E' un acido minerale forte e un acido monoprotico, gas a temperatura ambiente, incolore, dall' odore e dall'azione irritante; la sua formula chimica è HCl. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_cloridrico)
[Recuperato da: 41C_Cri]
HCl: acido forte presente nel succo gastrico che consente la conversione del pepsinogeno in pepsina e favorisce l'attacco delle sostanze fibrose di origine vegetale nello stomaco, durante il processo digestivo. [by Webprof]
E' detto anche "cloridrico concentrato". In recipienti aperti "fuma" ed i suoi vapori sono altamente corrosivi per i metalli. Serve a sciogliere velocemente i carbonati ( calcite ecc. ) ed é sensibilmente dannoso per la pelle e le mucose. Una permanenza eccessiva dell'oggetto interessato in questo acido può provocargli delle colorazioni "verdastre" che andranno allora eliminate con nuovo acido pulito o, al limite , un trattamento di acido ossalico. (Bibliografia / Sitografia: http://www.minieredoro.it/gli%20acidi.htm)
[Recuperato da: 41C_Cri]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.635 secondi (159)