Addensante alimentare - tipi di additivi che migliorano aspetto consistenza viscositÃÂ
Sostanze destinate, insieme ai gelificanti ed agli umettanti, a fornire all' alimento una determinata caratteristica di aspetto e consistenza, o ad evitare che queste peggiorino durante la vita commerciale del prodotto. Additivi che riguardano le proprietà fisiche dell' alimento. Tra queste categorie di additivi sono presenti: amidi modificati, pectine, alginati, agar-agar ( o agar o gelosio ), carragenine, furcellarano, farine di semi ( ad es. di carrube, di tamarindo e di guar ), gomma adragante, gomma arabica, gomma tara, gomma xanthan, gomma ghatti, gomma karaya, cellulosa e suoi derivati. (Bibliografia / Sitografia: Manuale dei tossici e additivi degli alimenti di Giuseppe Cerruti, Etas Libri)
Composto o preparato chimico usato per rendere più densi alcuni liquidi o masse di scarsa coesione. (Bibliografia / Sitografia: Dizionario Zanichelli della Lingua Italiana)
[Recuperato da: 44C_Vhisper]
Elenco di addensanti/emulsionanti utilizzati dall' industria alimentare.
E400 Acido alginico: addensante, stabilizzante, gelificante, emulsionante; estratti delle alghe marroni. Si presentano sotto forma di polvere e sono solubili in liquidi freddi o caldi.
E401 Alginato di sodio: addensante, stabilizzante, gelificante, emulsionante.
E402 Alginato di potassio: addensante, stabilizzante, gelificante, emulsionante.
E403 Alginato di ammonio: addensante, stabilizzante, emulsionante.
E404 Alginato di calcio: addensante, stabilizzante, gelificante, emulsionante.
E405 Alginato di propan-1,2-diolo ( alginato di propilenglicole ) addensante, stabilizzante, emulsionante.
E406 Agar-agar ottenuto dall’alga rossa bollita e seccata. Si presenta sotto forma di polvere incolore e inodore e si scioglie in liquidi caldi. Una volta solida non può più essere liquefatta; addensante, stabilizzante, gelificante.
E407 Carragenina estratto da une varietà specifica di alga rossa, si presenta come l’ agar-agar; addensante, stabilizzante, gelificante, emulsionante.
E407a Alghe Eucheuma trasformate: addensante, stabilizzante, gelificante, emulsionante
E410 Farina di semi di carrube: deriva dai semi macinati del carrubo (farina di carrube) addensante, stabilizzante, gelificante, emulsionante
E412 Gomma di guar: addensante, stabilizzante
E413 Gomma adragante: estratta dal succo di astragalo; addensante, stabilizzante, emulsionante.
E414 Gomma di acacia ( gomma arabica ): linfa di acacia solidificata e macinata in polvere granulosa; addensante, stabilizzante, emulsionante.
E415 Gomma di xanthan: addensante, stabilizzante.
E416 Gomma di karaya: addensante, stabilizzante, emulsionante.
E417 Gomma di tara: addensante, stabilizzante, emulsionante.
E418 Gomma di gellano: addensante, stabilizzante, emulsionante. (Bibliografia / Sitografia: http://www.alimentipedia.it/Tabelle_utili/Tabella_addensanti.html)
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.620 secondi (159)