processo degradativo degli alimenti - deterioramento durante la conservazione
Fenomeno spontaneo, spesso dipendente da fattori ( umidità,luce,temperatura ) non idonei alla conservazione degli alimenti, che si manifesta con una variazione più o meno notevole della composizione e dei caratteri, fisici e organolettici, dei prodotti alimentari. Le trasformazioni sono dovute nella maggior parte dei casi all'attività dei microrganismi: ad esempio coagulazione spontanea del latte, processi putrefattivi della carne. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia tematica "L'universale". Casa editrice: il Giornale)
[Recuperato da: 44C_Elisa]
I processi chimici dell' idrolisi sono quelli che rivestono il maggior significato nelle alterazioni degli alimenti. Per quanto riguarda il ruolo degli organismi si ricordano l'attività dei batteri che ne accelerano la velocità e prendono parte attiva nei complicati processi chimici. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia generale. Casa editrice: "De Agostini")
[Recuperato da: 44C_Elisa]
Atto, effetto dell'alterare e dell'alterarsi di sostanze, di prospettive, di un documento, delle pulsazioni, di un alimento, delle rocce. (Bibliografia / Sitografia: Dizionario "Il nuovo Zingarelli" di Nicola Zingarelli. Casa editrice: Zanichelli)
[Recuperato da: 44C_Elisa]
Processo che avviene naturalmente e progressivamente a carico degli alimenti con il passare del tempo ( deterioramento ) o prematuramente quando vengono conservati in condizioni ambientali non idonee; porta ad una modificazione della loro composizione chimica con conseguente variazione delle loro caratteristiche igieniche, nutrizionali ed organolettiche e la possibile compromissione della loro salubrità. Si distinguono generalmente cause biologiche ( macroorganismi, microrganismi ed enzimi ) e cause fisico chimiche ( tempo, ossigeno, temperatura, umidità, luce ) dei processi di deterioramento degli alimenti. [by Webprof]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 1.066 secondi (159)