NH3 molecola dannosa per l'organismo, entra nel ciclo dell'urea, eliminata dai reni
L’ammoniaca ( NH3 ) è una molecola dannosa per il nostro organismo, per cui deve essere necessariamente eliminata. Viene trasportata grazie alla glutammina nei mitocondri del fegato, rilasciata, entra nel ciclo dell’ urea (4 reazioni enzimatiche); l’ urea conseguentemente formata ( che contiene l’ NH3 ) verrà rilasciata nel sangue ed eliminata dai reni.
Contrariamente a quello che avviene per i lipidi o i carboidrati, gli amminoacidi e quindi le proteine non possono essere accumulate in depositi nel nostro corpo, per cui la quota introdotta con la dieta se è eccessiva verrà deaminata: ciò comporterà produzione di urea che, se presente in quantità eccessiva, può portare ad un affaticamento renale e all'accumulo di scheletri carboniosi ( amminoacidi una volta deaminati ) che possono essere trasformati in acidi grassi se non utilizzati a scopo energetico. Se invece la quota introdotta con la dieta è troppo bassa, il nostro corpo attingerà gli aminoacidi dalle proteine muscolari.
Quando vi è una carenza di glicogeno, il metabolismo degli amminoacidi si incrementa e la conseguente deaminazione porta ad un aumento della concentrazione di ammoniaca nel sangue. (Bibliografia / Sitografia: http://www.fodipe.it/allenamenti/metabolismo%20grassi.htm)
Gas incolore, di odore pungente, composto da azoto e idrogeno, solubile in acqua; usato nell’industria chimica, nei fertilizzanti, ecc. (Bibliografia / Sitografia: Dizionario Garzanti della lingua italiana)
[Recuperato da: 44C_Nives]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.524 secondi (159)