polisaccaride non disponibile parte della cosiddetta fibra vegetale o alimentare
Polisaccaride complesso, costituito da molecole di glucosio, in numero variabile da 500 a 1500 unite tra loro. E' il componente principale della parete cellulare di tutte le cellule vegetali e costituisce circa il 50% del legno, a cui conferisce rigidità e sostegno. Con l'eccezione di alcuni insetti, la cellulosa è assente nei tessuti degli animali che peraltro non sono in grado di digerire. (Bibliografia / Sitografia: http://enciclopedia.studenti.it)
[Recuperato da: 41C_Pulce90]
Polisaccaride che presenta una funzione strutturale o di sostegno nel mondo vegetale in quanto va a costituire le pareti e le fibre vegetali. Il nostro organismo non è in grado di utilizzarla per fini metabolici perchè non produce l' enzima cellulasi. (Bibliografia / Sitografia: "Nuova educazione alimentare", di S. Rodato e I.Gola, editore: Clitt)
[Recuperato da: 41C_Pulce90]
Rappresenta il principale componente della parete cellulare delle cellule vegetali, dove svolge una funzione strutturale e si trova associato ad altri polisaccaridi e alla lignina insieme ai quali va a costituire la cosiddetta fibra vegetale o fibra alimentare. (Bibliografia / Sitografia: Complementi di Scienza dell'alimentazione di P. Cappelli e V. Vannucchi - editore: Zanichelli)
Polimero lineare del glucosio nel quale si scinde per idrolisi totale. Le pareti delle cellule vegetali sono costituite per il 50% da questo polisaccaride, oltre che da emicellulosa e lignina. (Bibliografia / Sitografia: "Chimica", di Massimo Donelli, editore: Garzanti Libri)
[Recuperato da: 41C_Pulce90]
La cellulosa è un composto organico molto diffuso in natura, perché trama di sostegno dei tessuti vegetali. Abbonda pertanto anche nei cereali, nella frutta ed in modo particolare nella crusca ed in alcune verdure ( radicchio e lattuga ). (Bibliografia / Sitografia: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/cellulosa.html)
[Recuperato da: 071C_Marty93]
Il più abbondante polisaccaride nei vegetali, e principale costituente della parete cellulare. (Bibliografia / Sitografia: Scienze Della Natura, S. Zanoli, Le Monnier)
[Recuperato da: 071C_Marty93]
E' un carboidrato complesso ed è uno dei costituenti fondamentali delle pareti delle cellule di tutte le piante e si presenta praticamente allo stato puro nelle fibre di cotone, lino, juta e ramié. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia Italiana, Grolier)
[Recuperato da: 071C_Marty93]
Glucide complesso formato da migliaia di molecole di beta-glucosio. E' il materiale di costruzione e sostegno dei vegetali: è presente infatti nella corteccia, negli steli, nelle foglie e nelle bucce. E' formata chimicamente solo da amilosio e non può essere digerita dall' uomo, in quanto sprovvisto dell' enzima necessario. (Bibliografia: Alimentazione Salute e Vita, L. Nicodemi, M. Vallinotto - Paramond)
[Recuperato da: 071C_Marty93]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.538 secondi (159)