acido tricarbossilico intermedio del ciclo di Krebs derivato degli idrocarburi
Il nostro corpo brucia ogni giorno gran parte del cibo che assumiamo. Le nostre cellule però non lo bruciano come se si trattasse di legna in un caminetto, ma lo fanno reagire con l' ossigeno in una serie di reazioni attentamente controllate. Solo in questo modo l' energia viene liberata un po' alla volta e può essere trasformata in energia chimica sotto forma di molecole come ATP o NADH. Queste vengono poi usate per dare energia ad ogni processo cellulare. Le nostre cellule ricavano la maggior parte dell' energia da una lunga serie di reazioni che combinano ossigeno e glucosio formando biossido di carbonio ( CO2 ) e acqua ( H2O ) e formando inoltre grandi quantità di ATP e NADH nel corso del processo. (Bibliografia / Sitografia: http://www.pianetachimica.it/mol_mese/mol_mese_2007/09_Citrato/Citrato_1.htm)
[Recuperato da: 41C_Thomas]
E' una molecola organica appartenente alla famiglia degli Acidi Carbossilici, che fu isolata per la prima volta nel 1784 da Carl Wilhem Scheele. (Bibliografia / Sitografia: http://www.limmi.it)
[Recuperato da: 063C_Matt90]
Il suo nome secondo la nomenclatura IUPAC è: acido 3-carbossi-3-idrossi-1,5-pentandioico, è una sostanza solida, senza colore, solubile in acqua. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org)
[Recuperato da: 063C_Matt90]
Il citrato è il sale dell' acido citrico. (Bibliografia / Sitografia: "Il Sabatini Coletti, Dizionario della Lingua Italiana", editore: Rizzoli ).
[Recuperato da: 063C_Matt90]
Acido che allo stato secco forma cristalli rombici di gusto leggermente acido. Somministrato in piccole dosi promuove la rigenerazione ossea, in dosi elevate ha effetti tossici (per i ratti: letalità al 50% con 3 gr/kg). Si tratta di una molecola organica del gruppo degli acidi carbossilici. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_citrico)
[Recuperato da: 41C_Thomas]
E' un acido tricarbossilico. E' un intermedio del ciclo di Krebs. (Bibliografia / Sitografia: http://www.lacellula.net/atlanti/biochimica/acidi_carbossilici/acidi_tricarbossilici/citrato.html)
[Recuperato da: 41C_Thomas]
Molecola a sei atomi di carbonio che contiene gran parte dell' energia del gruppo acetile e si forma durante il ciclo di Krebs. (Bibliografia / Sitografia: Immagini della biologia di Neill A. Campbell, L. G. Mitchell, J. B. Reece - Zanichelli)
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.473 secondi (159)