Polimeri complessi frequentissimi nelle pareti delle cellule vegetali. Si idrolizzano più facilmente della cellulosa e come prodotti di idrolisi danno, oltre a glucosio, anche altri esosi ( arabinosio e xilosio ). Questi polisaccaridi possono investire funzione strutturale, costituendo l'intelaiatura amorfa della parete cellulare, ma possono anche assumere funzione di sostanze di riserva e in questi casi la struttura molecolare è costituita prevalentemente da esosi; da essi spesso derivano anche le gomme. (Bibliografia / Sitografia: "L'enciclopedia" la biblioteca di repubblica)
[Recuperato da: 41C_Thomas]
Le emicellulose sono dei polisaccaridi amorfi presenti per il 20-30% del peso anidro, derivanti dall’aggregazione di zuccheri ( in particolare: mannosio, xilosio, arabinosio, glucosio, galattosio e ramnosio ) e alcuni acidi ma, diversamente dalla cellulosa, composta solo di glucosio, possono essere costituite da molecole di diverso tipo. I vari polimeri prendono il nome proprio dai monomeri che li originano e la loro composizione cambia fra conifere e latifoglie, ma anche tra specie diverse. (Bibliografia / Sitografia: http://www.ricercaforestale.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=144)
[Recuperato da: 41C_Thomas]
L' emicellulosa è un polisaccaride scarsamente solubile, strettamente associata alla cellulosa, dalla quale può essere estratta. Insieme costituiscono le fibre vegetali, sostanze commestibili di origine vegetale che di norma non vengono idrolizzate dagli enzimi secreti dall'apparato digerente umano. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Emicellulosa)
[Recuperato da: 41C_Thomas]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.746 secondi (162)