proteina di trasporto del ferro nel sangue dall'intestino ai diversi tessuti
E' una proteina che ha il compito di trasportare il ferro nel sangue dall' intestino (in cui viene assorbito) fino ai comparti di deposito ( es. il fegato ) e al midollo osseo. In caso di necessità, il ferro dagli organi di deposito viene ceduto alla transferrina che provvede al suo trasporto ai diversi tessuti. Ogni molecola di transferrina può legare al massimo due atomi di ferro. La concentrazione di transferrina nel sangue aumenta durante la gravidanza, nel corso di anemie sideropeniche, nella siderocromatosi. E' diminuita invece in eta' neonatale e in eta' senile, e nelle condizioni di ipoprotidemia. (Bibliografia / Sitografia: http://www.oeige.com/gdu/esami/transferrina.php)
[Recuperato da: 41C_Thomas]
E' una beta-globulina con funzione di trasporto del ferro ai comparti di deposito ed al midollo. E' aumentata nella gravidanza, nelle anemie sideropeniche, nella siderocromatosi. E' diminuita nell'eta' neonatale, nell'eta' senile, nelle condizioni di ipoprotidemia. (Bibliografia / Sitografia: http://www.redilab.it/transferrina.htm)
[Recuperato da: 41C_Thomas]
E' la principale proteina di trasporto del ferro nel sangue. Viene sintetizzata prevalentemente a livello epatico e i suoi valori di riferimento sono 200-360 mg/dl.
I livelli di transferrina aumentano durante l'uso della pillola anticoncezionale, durante la gravidanza e nei casi di livelli insufficienti di ferro. Diminuiscono invece per la sindrome nefrotica, malattie del fegato, malnutrizione, malattie infiammatorie croniche, neoplasie, terapie con ferro o con cortisonici. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Transferrina)
[Recuperato da: 41C_Thomas]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.503 secondi (159)