sospensione colloidale -> prodotti gommosi, schiuma di lattice
Sospensione colloidale simile al latte, presente in molti vegetali o preparata artificialmente, da cui si possono ottenere prodotti gommosi. (Bibliografia / Sitografia: http://www.dizionario-italiano.it/definizione-lemma.php?definizione=lattice&lemma=L0124400)
[Recuperato da: 083C_Tummy]
Il lattice (detto più correttamente latice o anche latex) è un'emulsione di aspetto lattiginoso e consistenza collosa, generalmente di colore bianco, raramente giallo, arancio o rossastro, che si trova in determinate cellule ( laticiferi ) di numerose piante superiori ( euforbiacee, papaveracee, moracee, composite-Asteraceae, ecc. ) e nei funghi del genere Lactarius da cui prende il nome. La dizione "Schiuma di Lattice" è, invece, utilizzata soprattutto con finalità tecniche e molto utilizzata dagli addetti ai lavori: i materassi, per esempio, si creano con la schiuma di lattice che è il composto primario ( miscela di lattice e aria ) per cui è possibile procedere alle fasi della vulcanizzazione per raggiungere il prodotto finito, solitamente ma genericamente denominato "materasso in lattice". Le restrittive normative europee in merito fanno, effettivamente, riferimento alla sola "schiuma di lattice" per indicare la totalità dei materassi in lattice e quindi non vi è alcuna differenza tra "lattice" e "schiuma di lattice". (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Lattice)
[Recuperato da: 083C_Tummy]
Liquido contenuto in particolari cellule secretrici di molte piante ( Euforbiacee, Papaveracee, Composite, Moracee ecc. ) da cui si ottengono sostanze impiegate in medicina e nell' industria: caucciù, guttaperca, oppio ecc. (Bibliografia / Sitografia: http://www.sapere.it/gr/ArticleViewServletOriginal?otid=GEDEA_latice&orid=OMNIA_020014&todo=LinkToFree)
[Recuperato da: 083C_Tummy]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.932 secondi (159)