Fibra solubile, componente della fibra vegetale o alimentare. Sostanza vegetale che svolge importanti funzioni utili per l'organismo: ad es. abbassa il colesterolo
La fibra solubile è utile soprattutto perché influenza positivamente il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue; non ha una diretta azione lassativa, anche se, favorendo la flora batterica presente nell' intestino, può aiutare la regolarità delle sue funzioni. La fibra solubile si trova soprattutto nella frutta, nella verdura e nei legumi. (Bibliografia / Sitografia: http://www.altroconsumo.it/alimentazione/nutrizione/salute-a-tavola/fibra-solubile-e-insolubile-s102401.htm)
[Recuperato da: 52F_Betu]
La fibra solubile, se mescolata ad un liquido forma un gel, processo che avviene nel tratto gastrointestinale; essa modula l´ assorbimento di alcuni macronutrienti ( come lipidi e glucidi ) e concorre a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, diminuendo potenzialmente il rischio di malattie cardiovascolari. (Bibliografia / Sitografia: http://www.gedeone-e-coop.it/fatti.asp?fact=9)
[Recuperato da: 52F_Betu]
La fibra solubile fermentabile ha proprietà chelanti, ovvero tende a formare un composto gelatinoso all'interno del lume intestinale; questo gel che si viene a formare aumenta la viscosità del contenuto con conseguente rallentamento dello svuotamento intestinale.
Tuttavia le sue proprietà chelanti fanno sì che essa interferisca con l' assorbimento di alcuni macronutrienti ( glucidi e lipidi ) riducendo i livelli di colesterolo nel sangue e diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari. (Bibliografia / Sitografia: http://www.my-personaltrainer.it/Importanza-della-fibra-alimentare.htm)
[Recuperato da: 52F_Betu]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.530 secondi (159)