E’ un verme parassita di diverse specie ittiche che può provocare una malattia: l'anasakidosi; misurano da uno a tre centimetri, vanno dal colore bianco al rosato, sono sottili e tendono a presentarsi arrotolati su se stessi. (Bibliografia / Sitografia: www.cibo360.it/alimentazione/cibi/pesce/pesce_crudo.htm)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
L’ anisakis simplex è un nematode normalmente presente come parassita intestinale in numerosi mammiferi marini. Quando l’uomo mangia pesce infetto crudo, non completamente cotto o in salamoia, le larve possono impiantarsi sulla parete dell’ apparato gastrointestinale dallo stomaco fino al colon. Per difendersi dai succhi gastrici, attaccano le mucose con grande capacità perforante, determinando una parassitosi acuta o cronica. (Bibliografia / Sitografia: www.ceirsa.org/ANISAKIS.htm)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
L’ anisakis simplex è un nematode normalmente presente come parassita intestinale in numerosi mammiferi marini ed ospite intermedio, nel suo stadio larvale di molti pesci tra cui tonno, salmone, sardina, acciuga, merluzzo, nasello e sgombro. (Bibliografia / Sitografia: www.izsvenezie.it/dnn/Portals/0/schederischi/anisakidosi.pdf)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
Anisakis simplex, anisakis physeteris o pseudoterranova sp sono nematodi ( vermi dalla sezione circolare ) appartenenti alla famiglia Anasakidae, che si trovano nell’ intestino di pesci e mammiferi marini. Gli adulti di anisakis si trovano nella cavità celomatica dei pesci (area del pesce dove sono contenuti i vesceri che vengono solitamente asportati per il consumo). (Bibliografia / Sitografia: www.nipponico.com/dizionario/a/anisakis.php)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
E' un verme parassita di diverse specie ittiche che può provocare una malattia nell’uomo anisakidosi. Questi parassiti si trovano da adulti nell’ addome dei pesci e sono visibili ad occhio nudo. (Bibliografia / Sitografia: http://www.ilcentro.repubblica.it/dettaglio/Lanisakis-il-verme-del-pesce-crudo:-i-sintomi/1337650?edizione=EdRegionale)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
Anisakis simplex sono nematodi appartenenti alla famiglia anisakidae che si trovano nell’ intestino di pesci e mammiferi marini. (Bibliografia / Sitografia: http://www.nntp.it/hobby-cucina/213014-esperienze-anisakis.html)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
E' il parassita che minaccia il consumo di pesce crudo; abita alla stadio larvale nell’ intestino di molti pesci. (Bibliografia / Sitografia: http://www.paginemediche.it/it/news/news/detail_68430_il-pesce-crudo-e-lanisakis.aspx?c2=400)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
L’ anisakis “viaggia” nel pesce crudo o poco cotto e, una volta ingerito, si va a depositare nella parte bassa dell’ intestino, provocando allergie nel migliore dei casi ma anche forti dolori e sintomi molto simili alla peritonite. (Bibliografia / Sitografia: http://www.giuaugello.splinder.com/post/13388785)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
L’anisakis simplex è un nematode appartenente alla famiglia anisakidae. Si trova abitualmente nello stomaco dei grandi mammiferi marini. L’uomo può essere infestato accidentalmente dalle larve ingerendo pesce crudo o poco cotto contaminato. (Bibliografia / Sitografia: http://www.diariodelweb.it/Articolo/Salute/?d=20080723&id=38079)
[Recuperato da:071C_Ary4e]
L’ anisakis ovvero il verme del pesce crudo; i sintomi di contaminazione all’uomo compaiono dopo qualche giorno dall’ ingestione del prodotto infestato e si manifestano con dolori addominali, vomito, diarrea fino alla perforazione intestinale e dello stomaco. (Bibliografia / Sitografia: http://www.allergia.it/guida_medico/allergeni_emergenti/anasckis.html)
[Recuperato da:071C_Ary4e]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.618 secondi (159)