Tessuto connettivo formato da adipociti, cellule adipose, deposito di trigliceridi
Il tessuto adiposo è formato da cellule particolari chiamate adipociti. Svolge diverse funzioni:
- funzione meccanica: occupa interstizi, riveste i nervi, i vasi ed i muscoli foderandoli. Riempie alcuni interstizi del midollo osseo;
- funzione termoisolante: il grasso non conduce il calore, per cui non disperde il calore generato dall’organismo;
- funzione di riserva: la membrana citoplasmatica dell’ adipocita contiene la lipoproteinlipasi, un enzima che scalza i lipidi dalle loro proteine vettrici ( lipoproteine epatiche o chilomicroni enterici ) e scinde questi ultimi in glicerina ed acidi grassi; questi ultimi passano la membrana ed entrano nel citoplasma, dove sono riconvertiti in lipidi. La conversione in lipidi può essere anche fatta da glucosio. Inoltre, gli adipociti possiedono anche la lipasi ormone-dipendente, che agisce tagliando i trigliceridi in glicerina ed acidi grassi, su stimolo del glucagone, dell’ adrenalina, della tiroxina, della triiodiotironina e del neurotrasmettitore noradrenalina. Questo fa sì che i prodotti della lisi fuoriescano dalla cellula e si attacchino all’ albumina ematica per essere portati dove ce n’è bisogno.
- è parte integrante della regolazione dell'appetito
- è parte integrante della regolazione del metabolismo
- è coinvolto nelle funzioni della fertilità umana
- gioca un ruolo centrale in diversi meccanismi di difesa immunitaria aspecifici e specifici, cellulari e umorali. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Tessuto_adiposo)
[Recuperato da: 52F_Eva4e]
Il tessuto adiposo è formato da cellule dette adipociti ed è diviso in tessuto adiposo bianco ( WAT ) e tessuto adiposo bruno ( BAT ). (Bibliografia / Sitografia: http://wapedia.mobi/it/Tessuto_adiposo)
[Recuperato da: 52F_Eva4e]
Il tessuto adiposo rappresenta il principale deposito di trigliceridi nei mammiferi, uomo compreso.
E' costituito dall'insieme di numerose cellule, chiamate adipociti, deputate alla sintesi dei trigliceridi ed al loro rilascio sottoforma di glicerolo più acidi grassi. (Bibliografia / Sitografia: http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/tessuto-adiposo.html)
[Recuperato da: 52F_Eva4e]
Il tessuto adiposo è un tessuto connettivo propriamente detto.
I lipociti sono cellule dall'elevato contenuto lipidico, presente sotto forma di goccia citoplasmatica, il cui nucleo appare compresso contro la parate cellulare proprio dalla gocciola lipidica.
I lipociti all'interno degli organismi si trovano singolarmente o in gruppi di poche cellule. Se però i lipociti sono presenti in gran quantità si inzia a parlare di tessuto adiposo, ovvero un tessuto dalle particolari caratteristiche che svolge differenti funzioni. (Bibliografia / Sitografia: http://www.lacellula.net/appunti/istologia/tessuto_adiposo.html)
[Recuperato da: 52F_Eva4e]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 5.579 secondi (163)