Acido fumarico - precursore del L-malato nel ciclo di Krebs
Il fumarato è il sale dell' acido fumarico, un acido dicarbossilico. In biochimica il fumarato è un precursore dell' L-malato nel ciclo di Krebs. Deriva dall' ossidazione del succinato da parte della succinato deidrogenasi ed è convertito in L-malato tramite la fumarasi. (Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Fumarato).
[Recuperato da: 063c_mirkoronz]
Il fumarato ferroso è ferro elementare al 33%, può essere di origine naturale e/o sintetica, Previene e cura sideropenia dovuta ad una dieta carente di questo minerale o ad altre cause. Stimola la produzione di emoglobina del midollo osseo ed è presente in numerosi enzimi e proteine. (Sitografia: http://www.dica33.it/servizi/vitamine/minerali/ferros/contents.htm).
[Recuperato da: 063c_mirkoronz]
Il fumarato ferroso è il sale di ferro (II) dell' acido fumarico. Caratteristiche: è una polvere fine, rosso-bruna, poco solubile in acqua, molto poco solubile in alcool, A temperatura ambiente si presenta come un solido rosso-bruno inodore. (Bibliografia : "ICP", editore: l’engineering, la farmaceutica e la grande chimica).
[Recuperato da: 063c_mirkoronz]
Fumarato: in chimica organica, nome generico di sale o estere dell’ acido fumarico: f. di sodio, dotato di proprietà lassative. (Bibliografia : "Enciclopedia Treccani", di Istituto dell'enciclopedia Italiana).
[Recuperato da: 063c_mirkoronz]
Fumarato: sale sodico dell' acido fumarico, un acido naturale è usato come regolatore di acidità in dolci, prodotti da panetteria, lievito in polvere, non sono riscontrati effetti collaterali in quanto è metabolizzato dal corpo (è un normale componente delle cellule del corpo). (Bibliografia : "La scienza in cucina", di Peter Barham, editore: saggi Boringhieri).
[Recuperato da: 063c_mirkoronz]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.565 secondi (159)