Polipeptidi sequenza amminoacidi uniti da legami peptidici, costituenti proteine
Si chiama polipeptide una catena di aminoacidi (tipicamente 10-20) legati tra di loro per condensazione di un gruppo aminico di un aminoacido con il gruppo carbossilico del successivo. I polipeptidi con peso molecolare superiore a 10.000 dalton sono detti comunemente proteine. (Bibliografia : Dizionario Zanichelli)
[Recuperato da: 063c_mirkoronz]
Unione di piu peptidi fino ad arrivare ad un aumento del peso molecolare, si parla in queto caso di proteina. (Bibliografia : "L'universale - scienze", editore: Le Garzantine)
[Recuperato da: 063c_mirkoronz]
Una catena poilipeptidica è formata da tanti amminoacidi legati attraverso il legame peptidico (Bibliografia : "Il CD di polipeptidi - appunti universitari", di Università di Dalmine, editore: Università di Dalmine)
[Recuperato da: 063c_mirkoronz]
Il polipeptide è costituito da una catena di aminoacidi (tipicamente 10-20) legati tra di loro per condensazione di un gruppo amminico ( gruppo funzionale che contiene un atomo di azoto legato a due atomi di idrogeno ) di un aminoacido con il gruppo carbossilico ( gruppo funzionale costituito da un atomo di ossigeno legato con un doppio legame a un atomo di carbonio che è legato anche a un gruppo ossidrile -OH ) del successivo.
I polipeptidi con peso molecolare superiore a 10.000 dalton sono detti comunemente 'proteine'. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Polipeptide)
[Recuperato da: 063C_Matt90]
All'interno delle cellule ( a livello dei ribosomi ) gli alfa-amminoacidi si uniscono in sequenze lineari e formano la struttura primaria delle proteine: ciò è possibile grazie al processo della sintesi proteica, che procede secondo le “informazioni” contenute nel DNA. Affinché due alfa-amminoacidi si uniscano, il gruppo carbossilico di un amminoacido reagisce con il gruppo amminico di un altro: si libera una molecola di acqua e tra i due amminoacidi si costituisce il legame peptidico ( -CO-NH- ). Questa reazione si ripete fino al termine della sintesi proteica e porta alla formazione di una lunga catena: il polipeptide. (Bibliografia / Sitografia: www.mypersonaltrainer.it)
[Recuperato da: 063C_Matt90]
Sequenza di amminoacidi. Poiché gli amminoacidi sono venti e ogni amminoacido in una catena poilipeptidica può essere presente numerose volte, il numero di poilipeptidi possibili è enorme. Ad esempio con 20 amminoacidi è possibile ottenere 400 dipeptidi, 800 tripeptidi ecc. (Bibliografia / Sitografia: “Dizionario Medico- La biblioteca del sapere”, editore: Corriere della sera)
[Recuperato da: 063C_Matt90]
Composto proteico formato da molti amminoacidi collegati da legami peptidici che si vanno a formare tra il gruppo amminico di un amminoacido e il gruppo carbossilico di un secondo amminoacido. Grandi catene di polipeptidi vanno a costituire le proteine. (Bibliografia / Sitografia: “Enciclopedia medica”, editore: Selezione dal Reader’s Digest)
[Recuperato da: 063C_Matt90]
Molecola composta da più amminoacidi in sequenza lineare, uniti da legami peptidici. Tali molecole si trovano nel sangue in piccole quantità e servono a diagnosticare talune insufficienze epatiche e renali. (Bibliografia / Sitografia: “ Il Sabatini Coletti- Dizionario della lingua italiana”, editore: Rizzoli)
[Recuperato da: 063C_Matt90]
Una singola catena lineare di aminoacidi è chiamata polipeptide; se il polipeptide è corto ( meno di 30 aminoacidi ) prende il nome di oligopeptide. Ogni polipeptide ha un gruppo aminico libero a una estremità ( estremità N-terminale ) e un gruppo carbossilico libero all’altra ( estremità C-terminale ). Alcune proteine sono costituite da un solo polipeptide, ma la maggior parte è costituita da più di una catena polipeptidica. Per esempio, l’ emoglobina, proteina dei globuli rossi in grado di trasportare l’ ossigeno, è formata da quattro polipeptidi, a due a due uguali. (Bibliografia / Sitografia: http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=dcmnt&url=/tc/medicina/percorsi/cellula/costituenti4.jsp)
[Recuperato da: 52F_Eva4e]
Gli amminoacidi si legano tra loro con legame covalente, che si forma tra il gruppo amminico di un aminoacido ed il gruppo carbossilico dell’ amminoacido successivo con l’ eliminazione di una molecola di H2O, legame detto peptidico; più aminoacidi fino a 10 formano un oligopeptide, molti aminoacidi fino a 100 un polipeptide, le proteine sono formate da una o più catene polipeptidiche di più di 100 aminoacidi. (Bibliografia / Sitografia: http://www.direfarepensare.it/proteine.html )
[Recuperato da: 52F_Eva4e]
Le proteine sono formate da una o più catene polipeptidiche di più di 100 aminoacidi. Nella catena polipeptidica ad una estremità è presente il gruppo amminico: gruppo aminoterminale, all’altra estremità è presente il gruppo carbossilico: gruppo carbossiterminale. (Bibliografia / Sitografia: Biochimica , Philip W. Kuchel, Etas libri)
[Recuperato da: 52F_Eva4e]
Gli amminoacidi sono uniti tra loro mediante il legame peptidico che si stabilisce tra il gruppo
amminico ed il gruppo carbossilico di due amminoacidi adiacenti. Questi legami formano la catena polipeptidica. (Bibliografia / Sitografia: Fondamenti di biochimica , Donald Voet , Zanichelli )
[Recuperato da: 52F_Eva4e]
La catena polipeptidica primaria è il risultato della formazione di legami peptidici tra il gruppo carbossilico di un amminoacido e il gruppo amminico dell’ amminoacido che lo segue nella catena (Bibliografia / Sitografia: Introduzione alla Biochimica, Massimo Stefani , Zanichelli )
[Recuperato da: 52F_Eva4e]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.578 secondi (159)