Tocoferolo Vitamina E Alfa tocoferolo Tocotrienoli Composti isoprenoidi antiox
Il termine vitamina E indica una famiglia di composti che ruotano intorno all' alfa-tocoferolo.
La famiglia può essere divisa in due gruppi: i tocoferoli e i tocotrienoli. In totale abbiamo otto forme, quattro tocoferoli (alfa, beta, gamma e delta) e quattro tocotrienoli (alfa, beta, gamma e delta). Non tutte le forme hanno la stessa attività biologica. Infatti nel plasma umano sembra sia presente e attivo il solo alfa-tocoferolo; ciò dipende dal fatto che la proteina che trasporta la vitamina E ( alfa-TTP ) riconosce selettivamente l' alfa-tocoferolo. Anche i sali di vitamina E devono infatti essere convertiti in alfa-tocoferolo per essere attivi. (Sitografia: http://www.albanesi.it/Alimentazione/vitaminaEtocoferolo.htm).
[Recuperato da: 063c_mirkoronz]
Chiamato anche vitamina E o antisterilità, fu estratta dapprima dall' olio di germe di grano e successivamente fu sintetizzata in laboratorio, si tratta di un gruppo di composti isoprenoidi, è solubile nei solventi organici ed è sensibile alla luce ed all' ossidazione, con la cottura se ne perde circa il 55% nell'uomo il ruolo principale è quello di antiossidante a livello delle membrano cellulari gli alimenti dove si trova in concentrazioni maggiori sono: latte, fegato, olio extravergine di oliva e frutti oleosi. (Bibliografia : "Complementi di scienza dell'alimentazione", di P. Cappelli e V. Vannucchi, editore: Zanichelli).
[Recuperato da: 063c_mirkoronz]
Il Tocoferolo è un nutriente vitaminico essenziale e vitale per l' uomo, un potente antiossidante liposolubile, presente in molti vegetali, ad esempio nella frutta, nell' olio di canapa, nell' olio di oliva e soprattutto nell' olio di germe di grano. Il Tocoferolo è uno dei principali composti che vengono detti vitamina E, e per questo ne viene comunemente usato interscambiabilmente il nome. (Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Tocoferolo).
[Recuperato da: 063c_mirkoronz]
La vitamina E o tocoferolo previene le reazioni di ossidazione dei lipidi polinsaturi e agisce come antiossidante biologico.
In particolare nel corpo umano il tocoferolo è il principale antiossidante liposolubile ad esercitare un effetto protettivo nei confronti degli stress ossidativi. Svolge in questo senso un’azione simile a quella della vitamina C. (Sitografia: http://www.my-personaltrainer.it/tocoferolo.html).
[Recuperato da: 063c_mirkoronz]
Il ruolo del tocoferolo nell’ organismo umano non è ancora completamente conosciuto. È un potente antiossidante, che sembra svolgere un’azione protettiva dei fosfolipidi presenti nelle membrane cellulari, nei confronti dei radicali liberi ( molecole che si formano come prodotti di alcune reazioni metaboliche ). Sembra inoltre che il tocoferolo prevenga l’ ossidazione del colesterolo, il che avrebbe importanti effetti sul controllo dei livelli di questa molecola nell’ organismo e sull’insorgenza di malattie cardiovascolari.
La presenza del tocoferolo, inoltre, sembra fondamentale per la stabilità delle membrane dei globuli rossi, per il funzionamento del cristallino dell’ occhio, e per lo sviluppo del sistema nervoso e della muscolatura. Sembra anche prevenire, all’interno delle cellule, l’ accumulo della lipofuscina, un prodotto della degradazione dei lipidi. Per la sua azione antiossidante, il tocoferolo potrebbe avere un ruolo protettivo anche nei confronti dei processi di invecchiamento e nella prevenzione di alcune forme di cancro. (Bibliografia : "Nuova enciclopedia Treccani", Istituto dell'enciclopedia italiana)
[Recuperato da: 063c_mirkoronz]
Fonti alimentari. Si trova nei grassi, negli oli animali e vegetali e nelle verdure a foglia larga. Ha funzione antiossidante ed è stata anche usata nella cura della sterilità. La carenza produce anemia emolitica. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia delle scienze garzanti, di Redazione Garzanti e Enzo Santaniello, editore: Garzanti)
[Recuperato da: 51G_Lupin]
Composto chimico organico diffuso nel regno vegetale e animale in più forme stereoisomere, note come vitamine E. (Bibliografia / Sitografia: Maximus dizionario enciclopedico, di Redazione grandi opere istituto geografico Deagostini, editore: Istituto geografico Deagostini)
[Recuperato da: 51G_Lupin]
Gruppo di sostanze strutturalmente e funzionalmente correlate, contenuti negli oli vegetali, la cui struttura è caratterizzata dalla presenza di un gruppo aromatico sostituito e da una catena isoprenoide. (Bibliografia / Sitografia: Dizionario enciclopedico di scienze mediche e biologiche e biotecnologie, di Giovanni Delfino, Edues Lanciotti, GianFranco Luigi, Massimo Stefani, Editore: Zanichelli)
[Recuperato da: 51G_Lupin]
Vitamina liposolubile, il cui assorbimento nell’ organismo viene veicolato dai lipidi. La sua molecola (formula bruta C29H50O2) possiede una “testa” di benzopirano ( composto eterociclico formato da due anelli ) cui si lega una catena isoprenica (in cui cioè l’ unità isoprenica si ripete più volte). (Bibliografia / Sitografia: http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_221501716/Tocoferolo.html)
[Recuperato da: 51G_Lupin]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.902 secondi (159)