Cabosse, bacche, frutti dell'albero del cacao: Theobroma cacao, cibo degli Dei
Cabossa: frutto che nasce dall’ albero di cacao, il cui nome scientifico è Theobroma cacao ( “Theo” e “broma” = cibo degli dèi, attribuito dal naturalista svedese Linneo ). Questa bacca ha una forma ovoidale, appuntita alle due estremità e fuoriesce dal tronco e dai rami, cui è collegata da un picciolo.
Quando le cabosse sono mature la loro buccia è dura come cuoio e contiene fino a 40 semi, detti anche fave, che vengono sottoposti alle seguenti operazioni:
la raccolta del cacao, la fermentazione, l’ essiccazione, la torrefazione, la raffinazione, il concaggio, il temperaggio, il modellaggio. (Bibliografia / Sitografia: http://guide.supereva.it/cioccolato/interventi/2004/10/180391.shtml)
[Recuperato da: 083C_lara]
La cabosso, il frutto della pianta del Cacao, contiene un seme chiamato comunemente fava che favorì il suo uso rituale, che precedeva necessariamente tutta una sequenza di manipolazioni complesse molto simili a quelle dell'alta cucina. (Bibliografia / Sitografia: http://www.chococlub.com/cioccolato/favalli.htm)
[Recuperato da: 083C_lara]
Frutto da cui si ricava il cacao, è ripieno di cioccolato. Viene usato solo l'interno. (Bibliografia / Sitografia: Grande scuola di cucina - Longanesi & C.Periodici)
[Recuperato da: 083C_lara]
La forma di questa pralina ricorda quella del frutto della pianta del cacao, chiamato appunto in questo modo. Il suo ripieno è una deliziosa ganache al cioccolato fondente arricchita con fave di cacao sminuzzate. (Bibliografia / Sitografia: http://www.andreapansa.it/prodotto.asp?l=1&idpro=16)
[Recuperato da: 083C_lara]
Cabossa: futto dell' albero del cacao dalla buccia spessa e la forma allungata, lungo circa una ventina di centimetri. Un albero del cacao produce in media venticinque cabosse all'anno. (Bibliografia / Sitografia: http://myjam.iobloggo.com/10/le-parole-del-cioccolato)
[Recuperato da: 083C_lara]
Cabosse: capsule lunghe circa 25 centimetri contenenti numerosi semi di cacao. (Bibliografia / Sitografia: "Sintesi per la scuola e per la vita" di P. de Martino, editore: Zenith)
[Recuperato da: Gigi]
Cabosse: frutti della pianta del cacao che assomigliano a grossi cetrioli di colore giallo-rossastro e contengono all'interno dai 25 ai 40 semi. (Bibliografia / Sitografia: "Alimentazione salute e vita" di L. Nicodemi e M. Vallinotto, editore: Paramond)
[Recuperato da: Gigi]
Frutti grandi come un melone contenenti 25-40 semi di cacao. (Bibliografia / Sitografia "Gli alimenti nella ristorazione" di S. Rodato, editore: Clitt)
[Recuperato da: Gigi]
Le cabosse sono una sorta di bacche a forma ovoidale, lunghe fino a 30 centimetri ciascuna e di colore variabile dal giallo al viola; contengono da 20 a 40 semi di cacao. (Bibliografia / Sitografia: "Cacao dolce e amaro" di A.zala, relazione della presentazione de: "La bottega del mondo")
[Recuperato da: Gigi]
Le cabosse hanno forma ovoidale e contengono una sostanza bianca, dolce e appiccicosa che ricopre i semi di cacao. (Bibliografia / Sitografia: "Cioccosegreti" di B. Brembilla e F.Corso, editore: pubblicazione della provincia di Milano)
[Recuperato da: Gigi]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.549 secondi (159)