incrocio tra due specie o varietà diverse - orbitali atomici
Operazione consistente nel provocare un incrocio fra due individui appartenenti a specie diverse o, più spesso, fra individui di varietà diverse di una stessa specie. (Bibliografia / Sitografia: http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServletDS_action=ItalySearch&DS_resType=14&DS_userInput=ibridazione)
[Recuperato da: 083C_persek]
L' ibridazione è un fenomeno chimico per cui orbitali atomici di forma diversa si combinano linearmente per creare un numero identico di nuovi orbitali, tutti uguali fra loro per forma ed energia, ma diversi da ciascuno degli orbitali di partenza: per questa loro caratteristica, i nuovi orbitali sono detti ibridi. Il concetto di ibridazione è alla base della chimica organica in quanto il carbonio risulta ibridizzato in tutti i suoi composti.
Esistono diversi tipi di ibridazione, a seconda del numero e del tipo di orbitali coinvolti. I più semplici riguardano solo gli orbitali di tipo s e di tipo p. (Bibliografia / Sitografia: http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2005/Ucau050823d001)
[Recuperato da: 083C_persek]
Il termine ibridazione ( come sinonimo di incrocio ) descrive la fecondazione incrociata tra due individui di una stessa specie aventi caratteri diversi, o tra due specie diverse.
In genetica molecolare, l’ ibridazioneDNA-DNA è la comparazione di singoli filamenti di DNA di specie diverse tramite l’ appaiamento di sequenze di basi complementari.
L'efficienza dell' ibridazione tra due filamenti di DNA e/o di RNA è un indice del loro grado di identità. (Bibliografia / Sitografia: http://www.zanichelli.it/materiali/biologia/Glossario/I/G_ibridazione.htm)
[Recuperato da: 083C_persek]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.758 secondi (238)