Microflora intestinale: microrganismi, batteri del nostro intestino
E' l'insieme dei microrganismi che vivono nel nostro intestino. Comprende 300-500 specie batteriche diverse, molte delle quali utili, ad esempio, all' assorbimento dei cibi, alla produzione di sostanze necessarie al nostro organismo, o alla nostra protezione nei confronti dei patogeni. Questa 'microflora' gioca quindi un ruolo molto importante per la nostra salute, in quanto facilita i processi digestivi, interviene nella formazione di nutrienti (Vitamine del gruppo B e vitamina K o fillochinone) e crea delle barriere protettive contro gli agenti esterni. (Bibliografia / sitografia: Complementi di scienza dell'alimentazione, editore: Zanichelli, autore Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi)
[ Recuperato da: 52F_Paky]
E' l'insieme dei batteri che vivono in una cavità organica. (Bibliorafia / sitografia: Dizionario della chimica alimentare, zanichelli editore)
[ Recuperato da: 52F_Paky]
La flora batterica intestinale è un complesso ecosistema costituito da miliardi di batteri, che popola l’ intestino e svolge una serie di funzioni essenziali per il benessere del nostro organismo. Interviene nei processi digestivi, in particolare quelli di digestione degli zuccheri e dei grassi, interviene nella produzione dei gas intestinali, partecipa alla sintesi delle vitamine e favorisce l’ assorbimento di oligoelementi ( Magnesio, Calcio, Ferro ). Rappresenta una vera e propria barriera di protezione nei confronti delle aggressioni da batteri nocivi o da agenti dannosi di natura alimentare o virale. (Bibliografia / sitografia: http://www.automedicazione.it/default.aspx?idPage=8367)
[ Recuperato da: 52F_Paky]
La flora batterica è in perfetta simbiosi con l’ organismo. Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che per simbiosi (dal greco: vita insieme) si intende un particolare rapporto di convivenza fra due organismi, da cui entrambi traggono un proprio beneficio. Nel rapporto simbiontico fra l’ organismo umano e la flora intestinale, l’uomo ( ospite ) fornisce materiale indigerito per il sostentamento dei batteri, in compenso questi microrganismi ( simbionti ) svolgono varie funzioni utili all’uomo. Quando la flora batterica e l' organismo vivono in perfetta armonia, si parla di eubiosi. (Bibliografia / sitografia: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/flora-batterica.html)
[ Recuperato da: 52F_Paky]
E' l'insieme dei microrganismi o delle specie batteriche presenti nei tessuti o in una cavità organica. (Bibliografia / sitografia: Enciclopedia della chimica, Garzanti edtore)
[ Recuperato da: 52F_Paky]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.499 secondi (159)