pepsinogeno, enzima digestivo proteolitico presente nel succo gastrico stomaco
Con il termine generico di pepsina si fa riferimento ad enzimi appartenenti alla classe delle idrolasi. Tali enzimi sono solitamente sintetizzati in forma inattiva ( sotto la denominazione di pepsinogeno ) e costituiscono i succhi gastrici contenuti nello stomaco. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.it).
[Recuperato da: 41C_Fra90]
Enzima che digerisce le proteine e viene realizzato dalle ghiandole gastriche. (Bibliografia / Sitografia: http://glossario.paginemediche.it/it/glossario_popup/glossario/search.aspx?text=Pepsina).
[Recuperato da: 41C_Fra90]
Enzima proteolitico attivo in ambiente fortemente acido. (Bibliografia / Sitografia: "Dizionario enciclopedico universale", del Corriere della Sera, editore: Sansoni editore).
[Recuperato da: 41C_Fra90]
La pepsina è un enzima digestivo e il suo compito è iniziare la digestione delle proteine alimentari. (Bibliografia / Sitografia: "Tutto dizionario enciclopedico", di Achille Boroli e di Aldo Boroli, editore: De Agostini).
[Recuperato da: 41C_Fra90]
Appena le proteine entrano nello stomaco, inizia la produzione da parte della mucosa gastrica, dell'ormone gastrina, che stimola le cellule principali e parietali delle ghiandole gastriche e secernere rispettivamente acido cloridrico e pepsina. (Bibliografia / Sitografia: “Complementi di scienza dell’alimentazione”, Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, casa editrice Zanichelli).
[Recuperato da: 41C_Fra90]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.533 secondi (159)