sottrazione o perdita di acqua dall'organismo o alimento; bilancio idrico
La disidratazione si instaura ogni qualvolta le perdite idriche sono abbondanti e non reintegrate. (Bibliografia / Sitografia: “Complementi di scienza dell’alimentazione”, Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, casa editrice Zanichelli).
[Recuperato da: 41C_Fra90]
Sottrazione o perdita di acqua. La disidratazione dei tessuti organici può essere provacata da un energetica azione osmotica comportante la fuoriuscita di un'abbondante quantità di acqua dai tessuti. (Bibliografia / Sitografia: "Dizionario enciclopedico universale", del Corriere della Sera, editore: Sansoni editore).
[Recuperato da: 41C_Fra90]
Si definisce disidratazione la carenza di acqua nell’ organismo, che può essere causata da un'insufficiente apporto con la dieta e/o da perdite eccessive ( sudorazione e diarrea profusa, vomito ripetuto, ustioni, piaghe da decubito, polipnea, assunzione di diuretici, lassativi o acqua particolarmente povera di sali, dieta iperproteica, diabete mellito, diabete insipido, massiccio consumo di sale ).
La disidratazione diventa morbosa quando la perdita supera il 5-6% del peso corporeo. (Bibliografia / Sitografia: http://www.my-personaltrainer.it/disidratazione.html).
[Recuperato da: 41C_Fra90]
Perdita spontanea o forzata di acqua. (Bibliografia / Sitografia: "Tutto dizionario enciclopedico", di Achille Boroli e di Aldo Boroli, editore: De Agostini).
[Recuperato da: 41C_Fra90]
La disidratazione è uno stato patologico che si instaura quando il bilancio idrico, ovvero quantità di acqua assunta meno l' acqua persa è negativo cioè l' acqua persa è maggiore. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.it).
[Recuperato da: 41C_Fra90]
Metodo di conservazione che consiste nell' eliminazione completa o parziale di una parte di acqua libera presente nell' alimento. (Bibliografia / Sitografia: http://www.cibo360.it/alimentazione/chimica/conservazione/disidratazione.htm)
[Recuperato da: 071C_Marty93]
La disidratazione è la perdita del contenuto idrico in seguito a un'eccessiva evaporazione. (Bibliografia / Sitografia: Alimentazione Salute E Vita, L. Nicodemi, M. Vallinotto, Paramond)
[Recuperato da: 071C_Marty93]
Processo di conservazione, fatto grazie all' aria calda ( vapore ) al fine di poter conservare l' alimento. (Bibliografia / Sitografia: Invito Alla Biologia, Zanichelli)
[Recuperato da: 071C_Marty93]
Consiste nella riduzione massiccia della quantità d' acqua contenuta nei tessuti dell' alimento. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia Italiana, Grolier)
[Recuperato da: 071C_Marty93]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.686 secondi (159)