Lipidi complessi, molecole anfipatiche, polo idrofilo e lipofilo, nelle membrane
I glicolipidi, che sono presenti solo sullo strato che da verso l'esterno della membrana plasmatica, sono formati da 2 acidi grassi ( catene lunghe formate da atomi di carbonio ed idrogeno ) disposti parallelamente ed "attaccati" ad una molecola di glicerolo ( 3 carboni che congiungono le due catene di acidi grassi ), alla molecola di glicerolo è infine "attaccato" uno zucchero cosicché la "testa" di zucchero del glicolipide sia idrosolubile e quindi possa reagire con le molecole esterne alla cellula, le "code" di acidi grassi siano insolubili e quindi non reagiscano con le soluzioni acquose presenti all'interno della cellula. Ovviamente esistono vari tipi di glicolipidi a seconda dello zucchero che vi è "attaccato". (Bibliografia / Sitografia: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081125094536AAaF89l).
[Recuperato da: 41C_Pulce90]
Catene di acidi grassi attaccate ad uno scheletro di glicerolo. Nei glicolipidi ( zuccheri + grassi ) il terzo carbonio della molecola di glicerolo si lega con una corta catena di carboidrati che può contenere da 1 a 15 monosaccaridi a seconda del glicolipide. La “testa” saccarifica sarà idrofila e la “coda” formata da acidi grassi sarà idrofoba. (Bibliografia / Sitografia: http://skuola.tiscali.it/chimica/organica/molecole-organiche-3.html).
[Recuperato da: 41C_Pulce90]
Classe di glicoconiugati in cui una porzione glucidica è legata a un lipide, in modo da formare una molecola anfipatica, ossia con un doppio comportamento lipofilo ( lipide ) e idrofilo ( carboidrato ). Tra i componenti di questa classe figurano i cerebrosidi. (Bibliografia / Sitografia: "L'Universale", di Massimo Dorelli, in collaborazione con "Le Garzantine", editore: Mondadori).
[Recuperato da: 41C_Pulce90]
Molecole a doppia polarità, dette anfipatiche, che si dispongono in duplice strato, con il polo idrofilo verso l'esterno e quello idrofobo verso l'interno. Le membrane così costituite diventano una barriera al passaggio di molecole polari e ioni. Essio fanno parte dei lipidi strutturali o di membrana. (Bibliografia / Sitografia: “Complementi di scienza dell’alimentazione”, di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, editore: Zanchelli).
[Recuperato da: 41C_Pulce90]
Macromolecola organica formata da una catena di carboidrati legata a un lipide. I glicolipidi sono tra i costituenti più abbondanti delle membrane cellulari. A una regione apolare idrofobica ( insolubile in acqua ), tipica dei lipidi, associano una regione polare idrofilica ( solubile in acqua ) contenente uno o più residui glicidici. (Bibliografia / Sitografia: "Enciclopedia tematica universale", di Roger Caratini, editore: Alberto Peruzzo).
[Recuperato da: 41C_Pulce90]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.537 secondi (159)