Glucidi Carboidrati, disaccaridi, trisaccaridi, unione di monosaccaridi fino a 9
Glucidi biologicamente attivi se coniugati con proteine ( glicoproteine ) e lipidi ( glicolipidi ). Sono formati da 2-8 monosaccaridi e la loro maggiore funzione è il riconoscimento intercellulare. Nell' organismo sono sottoposti a fermentazione ad opera della flora batterica cioè dal colon, con conseguente produzione di gas. Alcuni si trovano nei legumi, carciofi, porri, cipolle. Il Raffinosio è un oligosaccaride, si trova nei legumi e barbabietole e miele; è un trisaccaride formato da una molecola di fruttosio, glucosio e galattosio. (Bibliografia / Sitografia: http://dizionario.babylon.com/oligosaccaridi).
[Recuperato da: 41C_Pulce90]
Chiamati anche disaccaridi, ovvero glucidi composti da due molecole di monosaccaridi, sono i rappresentanti più importanti degli oligosaccaridi. Sono sostanze solide, solubili in acqua, caratterizzate da sapore dolce. Esse sono: maltosio, detto anche zucchero di malto, si ritrova nel malto d' orzo o orzo germinato, in seguito all' idrolisi dell' amido per azione dell' enzima amilasi. È costituito da due molecole di glucosio ed ha un indice glicemico molto alto, pari a 109.5. Lattosio, è l'unico disaccaride di origine animale, infatti lo troviamo nel latte, a cui conferisce il sapore dolce. È formato da galattosio e glucosio, viene idrolizzato da un enzima, la lattasi, di cui gli adulti sono per la maggior parte privi. Per azione dei lattobacilli il lattosio viene fermentato formando acido lattico, questa reazione viene sfruttata per produrre yogurt e formaggi. Saccarosio è il comune zucchero da tavola, che viene estratto dalla barbabietola o dalla canna da zucchero. E' formato da una molecola di glucosio e una di fruttosio. Per azione dell' enzima invertasi o saccarasi viene scisso in glucosio e fruttosio. Questa soluzione
viene chiamata zucchero invertito, ed è presente in discreta quantità nel miele in quanto le api possiedono l' enzima invertasi. (Bibliografia / Sitografia: http://www.cibo360.it/alimentazione/chimica/macronutrienti/carboidrati/disaccaridi.htm).
[Recuperato da: 41C_Pulce90]
Composti organici appartenenti alla classe dei glucidi o carboidrati. Derivano dalla condensazione di più molecole di monosaccaridi, composti nei quali si ritrasformano per idrolisi; secondo il numero di monosaccaridi cui danno luogo vengono classificati in disaccaridi, trisaccaridi e così via. (Bibliografia / Sitografia: "L'Universale", di Massimo Dorelli, in collaborazione con "Le Garzantine", editore: Mondadori).
[Recuperato da: 41C_Pulce90]
Carboidrato la cui molecola deriva dall'unione di un numero limitato, inferiore a dieci, di molecole di monosaccaridi; gli oligosaccaridi formati dall'unione di due monosaccaridi si dicono disaccaridi, da tre trisaccaridi, da quattro tetrasaccaridi, da più di quattro oligosaccaridi superiori. (Bibliografia / Sitografia: "Chimica organica", di R. Fusco, V. Rosmati, G. Bianchetti, editore: Guadagni).
[Recuperato da: 41C_Pulce90]
Appartenenti alla classe dei glucidi, essi sono composti formati da due a nove unità monosaccaridiche, a loro volta suddivisibili in disaccaridi, trisaccaridi ecc... (Bibliografia / Sitografia: “Complementi di scienza dell’alimentazione”, di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, editore: Zanchelli).
[Recuperato da: 41C_Pulce90]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.609 secondi (159)