nucleotidi formati da un pentoso, il ribosio, una base azotata e acido fosforico
Gli acidi nucleici sono molecole organiche di elevato peso molecolare presenti in tutte le cellule degli organismi procarioti e eucarioti, nei virus e nei prioni. La struttura fondamentale degli acidi nucleici è rappresentata da un filamento: molecole di zucchero a cinque atomi di carbonio, si alternano a gruppi fosfato e, a ciascuna molecola di zucchero si trova legata una base azotata che può essere adenina, guanina, citrosina e tinina. gli acidi nucleici formano i geni, che presiedono al metabolismo della cellula, regolando la sintesi delle protein, in particolare quelle enzimatiche, e quindi la possibilità che le reazioni chimiche all'interno della cellula avvengano o meno. Controllano anche i processi di divisione cellulare e , quindi, l'accrescimento dell'individuo. (Sitografia / Bibliografia: http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761568032/Acidi_nucleici.html)
[Recuperato da: 41C_Ely]
Gli acidi nucleici sono dei composti chimici di grande importanza biologica. La struttura chimica degli acidi nucleici è abbastanza complessa; essi sono formati da nucleotidi, ognuno dei quali è formato da tre componenti: idrato di carbonio ( pentoso ), base azotata ( purinica o pirimidinica ) e acido fosforico. Gli acidi nucleici sono dunque lunghi polinucleotidi, risultanti dal concatenamento di unità dette nucleotidi. Ci sono due tipi di pentoso, uno per ogni tipo di acido nucleico: Ribosio nell' RNA e Desossiribosio nel DNA. (Sitografia / Bibliografia: http://www.my-personaltrainer.it/biologia/sintesi-proteica.html)
[Recuperato da: 41C_Ely]
Gli acidi nucleici sono stati scoperti alla fine del XIX secolo e sono così chiamati perchè localizzati nel nucleo delle cellule ( nei cromosomi ); sono composti organici formati da lunghe sequenze di unità elementari ( nucleotidi ) in cui compaiono sempre un'unità di acido fosforico, una di ribosio ( RNA ) o di desossiribosio ( DNA ) e una base azzotata di uno dei quattro tipi: adenina, citrosina, guanina e timina ( o uracile ). La struttura degli acidi nucleici hanno la caratteristica forma di una lunghissima doppia catena avvolta a spirale, con i due filamenti esterni uniti dall'incastro di due basi azotate complementari. (Sitografia / Bibliografia: Scienze della natura4, di Stefano Zanoli, editore: Le Monnier)
[Recuperato da: 41C_Ely]
Gli acidi nucleici sono complesse molecole organiche contenute in tutte le cellule, la cui funzione principale è la trasmissione dei caratteri ereditari: acido desossiribonucleico ( DNA ) e acido ribonucleico ( RNA ). (Sitografia / Bibliografia: Le caratteristiche della vita, di E.Nicoletti, P.Peretti e G.somaschi, editore: Cedam)
[Recuperato da: 41C_Ely]
Gli acidi nucleici sono localizzati all'interno delle cellule ed hanno la caratteristica forma di una linghissima doppia catena avvolta a spirale, con i due filamenti esterni uniti dall'incastro di due basi azotate complementari. (Sitografia / Bibliografia: Scienze della natura3, di Stefano Zanoli,editore: Le Monnier)
[Recuperato da: 41C_Ely]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 5.663 secondi (163)