Co, sale minerale, oligoelemento, struttura vitamina B12 globuli rossi emoglobina
Il cobalto è necessario per un normale funzionamento e mantenimento dei globuli rossi e di tutte le altre cellule del corpo. Gli alimenti più ricchi sono le carni, specialmente fegato e rognoni, le vongole, le ostriche e il latte; è presente in tutta la vegetazione oceanica e marina ma manca in quasi tutte le verdure. Viene immagazzinato nel fegato, nei reni, nel pancreas e nella milza. Non ci sono dosi dietetiche raccomandate per il cobalto perchè il fabbisogno di questo minerale è basso e può essere sostituito con cibi a base di proteine, tuttavia degli studi hanno dimostrato che alte dosi di cobalto possono causare un ingrossamento della tiroide e un eccesso può provocare policitemia cioè l'aumento dei globuli rossi. L'assunzione giornaliera media di cobalto varia dai 5 agli 8 microgrammi. E' stato scoperto che una dieta ricca di proteine di alta qualità protegge dagli effetti tossici del cobalto. La carenza di cobalto invece può causare l' anemia perniciosa e essere responsabile di uno sviluppo lento e se la carenza non viene curata, può causare disturbi nervosi permanenti. (Bibliografia / Sitografia: http://www.anagen.net/cobalto.htm)
[Recuperato da: 41C_Ely]
Il cobalto rientra nella struttura della vitamina B12, alla quale si lega, e della quale permette la sintesi nella flora intestinale, come tale attiva numerosi metaboliti ed enzimi, promuove la formazione dei globuli rossi, ed interviene nella formazione dell' emoglobina. Interviene nella sintesi degli acidi nucleici, in molti processi enzimatici e nel metabolismo dei lipidi, dei glucidi e del fosforo. (Bibliografia / Sitografia: http://www.erboristeriaedaltro.com/MINERALI%20COBALTO.htm)
[Recuperato da: 41C_Ely]
Principalmente il cobalto è coinvolto nelle funzioni della vitamina B12, e nella fissazione dello iodio tiroideo. I sintomi da carenza non sono ben stabiliti per l' uomo ma forse si riscontra anemia da carenza di vitamina B12. In caso di eccesso si creano danni ai globuli rossi ed alla pelle. Le principali fonti alimentari sono: latte, carni, pesi, frutta, verdure a foglie verdi. (Bibliografia / Sitografia: Nuova educazione alimentare1, di S.Rodato e I.Gola, editore: Clitt)
[Recuperato da: 41C_Ely]
E' presente in traccia nell' organismo; viene introdotto con gli alimenti soprattutto sottoforma di vitamina B12, di cui costituisce la molecola. E' fornito specialmente da alimenti di origine animale, ma in forma libera, anche nei vegetali. Il suo metabolismo è strettamente collegato a quello della cobalamina. oltre alle funzioni svolte sottoforma di vitamina, stimola la captazione tiroidea dello iodio e può sostituire lo zinco in numerosi metallo-enzimi. (Bibliografia / Sitografia: Complementi di scienza della'alimentazione, di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, editore: Zanichelli.)
[Recuperato da: 41C_Ely]
Il cobalto rientra nella struttura della vitamina B12 ed è indispensabile per la produzione dei globuli rossi del sangue e per l'attivita del midollo osseo. Serve per curare l' anemia perniciosa e altre affezioni come neuriti, polineuriti tossiche, neuralgie, egzemi ecc... In natura la vitamina B12 si trova in scarsa misura nel regno vegetale e solo in alcune alghe marine, mentre è abbondante nel tuorlo delle uova, nel fegato, nei pesci e nei mammiferi. Notevole fonte è rappresentata dai terreni ci coltura dei batteri di certi funghi microscopici. (Bibliografia / Sitografia: grande enciclopedia media per famiglie, di Aldo saponaro, editore: Giovanni de Cecco)
[Recuperato da: 41C_Ely]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.655 secondi (159)