inizio del colon, prima parte dell'intestino crasso tra ileo e colon ascendente
Il cieco ( ma anche ceco, cecum o caecum ) è la porzione piu estesa dell' intestino crasso e corrisponde al tratto situato al di sotto della giunzione ileociecale.
Presenta la forma di una ampolla a superficie irregolare con tre sporgenze, che si trova sotto il colon destro ascendente.
Dalla faccia mediale del cieco si distacca l' appendice vermiforme (che ha funzione di difesa), ormai ciò che resta di uno stomaco antico. A volte essa si può infiammare causando dolore e necessitandone l'asporto.
Il cieco si trova sul piano che collega l' ombelico alla spina iliaca superiore anteriore di destra: diviso in tre parti esso è il punto che divide il primo terzo con il secondo. Il piano di separazione tra cieco e colon discendente è un piano passante per il labbro superiore della valvola ileociecale. Vi è uno sfintere funzionale detto sfintere del Busi. (Bibliografia / Sitografia: "http://it.wikipedia.org/wiki/Intestino_cieco")
Recuperato da: [41C_Snoopy]
Il cieco è la porzione intestinale posta tra l' ileo e il colon ascendente, corrispondente alla prima parte dell' intestino crasso. (Bibliografia / Sitografia: "Enciclopedia generale DeAgostini")
Recuperato da: [41C_Snoopy]
Tratto dell' intestino, a fondo cieco, che rappresenta l'inizio dell' intestino crasso in continuazione dell' ileo terminale. L' appendice vermiforme si proietta dalla sua parete posteromediale. (Bibliografia / Sitografia: "http://it.mimi.hu/medicina/cieco.html")
Recuperato da: [41C_Snoopy]
L'inizio del colon è detto intestino cieco, e da esso prende origine l' appendice vermiforme ( o appendice cecale ), che possiamo considerare un diverticolo cavo comunicante col lume del cieco, ricca di tessuto linfoide.
La superficie esterna del colon mostra tre formazioni a nastro, composte di cellule muscolari lisce, dette tenie coliche. Esse delimitano aree denominate austre. Sulla superficie interna si trovano, in corrispondenza delle tenie, le pliche mucose, dette pieghe semilunari, e in corrispondenza delle austre si trovano le tasche; mancano i villi poiché l' assorbimento avviene solo nell' intestino tenue. (Bibliografia / Sitografia: "Enciclopedia della salute 2005")
Recuperato da: [41C_Snoopy]
Il cieco è il tratto d’ intestino che corrisponde alla prima porzione del crasso, tra l’ ileo e il colon ascendente. Dal cieco prende origine l’ appendice vermiforme. (Bibliografia / Sitografia: "Dizionario medico, Garzantini 2004")
Recuperato da: [41C_Snoopy]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.506 secondi (159)