ormone proteico prodotto da isole pancreatiche di Langherans, abbassa glucosio
Ormone proteico che iniettato abbassa rapidamente la concentrazione di glucosio nel sangue e aumenta la produzione di glucosio derivato. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia delle scienze Utet)
[Recuperato da: 41C_liu46]
L' insulina è un ormone che risulta essere il fattore principale nel controllo del livello del glucosio nel corpo umano. Viene prodotta dalle cellule costituenti le insule pancreatiche nel momento in cui vengano ingeriti cibi ricchi in carboidrati oppure quando il livello del glucosio aumenta per risposta ad uno stimolo, come ad esempio lo stress, che induce un innalzamento ematico degli ormoni antagonisti dell' insulina ad effetto iperglicemizzante. (Bibliografia / Sitografia: http://www.assitdiab.it/insulina.htm)
[Recuperato da: 41C_liu46]
L'insulina è un ormone di natura proteica, prodotto da gruppi di cellule pancreatiche,chiamate cellule beta delle isole del Langerhans. Fu scoperta nel 1921 dall'inglese John James Macleod e dal canadese Frederick Grant Bating, Premio Nobel per la medicina nel 1923. (Bibliografia / Sitografia: http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/insulina.html)
[Recuperato da: 41C_liu46]
Ormone polipeptidico prodotto dalle cellule beta delle isole pancreatiche di Langherans. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia scientifica garzantine, scienze garzanti)
[Recuperato da: 41C_liu46]
Ormone proteico prodotto dalle isole di Langherans del pancreas esocrino ampliamente usata nel trattamento del diabete mellito. (Bibliografia / sitografia: Enciclopedia tecnica scientifica Hoepli)
[Recuperato da: 41C_liu46]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.642 secondi (159)