Caratteristiche organolettiche
Vino bianco secco di colore da giallo paglierino (tipo bianco) a paglierino tendente al dorato ( tipo tradizionale, con breve fermentazione con le bucce ); odore delicatamente persistente con sentori di erbe e fiori di campo; in quello tradizionale si coglie un leggero sentore di legno bruciato; sapore secco di sensibile ma piacevole sapidita`, leggero ma dicsretamente; nel tradizionale e` presente una lieve tannicita`.
Alcolicita`: 10 - 11%.
Vitigno e Zona di produzione
Viene prodotto con uve del vitigno Lumassina (denominato localmente Bozzetto nella zona del Quilianese).
La zona di produzione comprende il territorio dei Comuni di Quiliano e Vado L.(Savona). Sono considerate ottime, le posizioni collinari di Cappuccini, Montagna, Roviasca, Viarzo, Garzi, Rive, Molini, Tecci, Treponti.
Abbinamenti e temperatura di servizio
Vino bianco secco che si abbina in modo congeniale a vari piatti come le frittelle di verdure, farinate, torta di bietole, alici impanate e fritte, acciughe all´ammiraglia, frittatine di erbette.
Il vino si armonizza con gli agresti sapori dei piatti a base di verdure ed esalta gli aromi dei semplici piatti di pesce.
Viene servito ad una temperatura di 10°C, in bicchieri a calice di media grandezza e con stelo alto.
Da il meglio di se nel primo anno di vita. Deve essere conservato in posizione coricata negli scomparti piu` bassi della cantina, ad una temperatura costante tra i 10 e i 14 gradi. (Bibliografia / Sitografia: http://www.italianodoc.com/home.htm)
[Recuperato da: 063C_Mirkoronz]
Vino bianco secco, che si sposa perfettamente a piatti come "frisciêu" ( frittelle ) di verdure, farinata, torta di bietole, acciughe all'ammiraglia, frittatine di erbette, alici impanate e fritte, ouclade (muscolata alla francese), pizza, insalata russa. Il vino si armonizza con i sapori agresti dei piatti a base di verdure ed esalta gli aromi dei semplici piatti di pesce e della saporita e vivace pizza: inoltre "tiene" egregiamente l' abbinamento con un piatto difficile come l' insalata_russa, notoriamente difficile da accompagnare, e con gusti dolci - piccanti, per via della sua sensibile acidita` fissa e per la sua leggerezza. Va servito a una temperatura di 10 gradi, in bicchieri a calice di media grandezza e con stelo alto. Da` il meglio di sé nel primo anno di vita; dopo perde la sua fresca "verve" che e` la sua migliore caratteristica. Il Buzzetto viene prodotto con le uve del vitigno Lumassina, che rientra negli standard di qualita` della comunita` europea nella provincia di Savona. La zona di produzione comprende il territorio collinare dell'omonimo comune. Sono considerate ottime posizioni: Cappuccini, Montagna, Roviasca, Viarzo, Garzi, Rive, Molini, Tecci, Treponti. (Bibliografia / Sitografia: http://www.vivamontagna.it/Vini.htm)
[Recuperato da: 063C_Mirkoronz]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.572 secondi (159)