Dipeptidi; peptide costituito da due amminoacidi legati da un legame peptidico
In chimica organica, peptide composto da due soli residui di amminoacidi; dipeptidi naturali ( anserina e carosina ) si trovano nei tessuti muscolari di molti vertebrati; altri si formano continuamente negli organismi animali e vegetali durante i processi di scissione e di sintesi dei protidi. (Bibliografia / Sitografia: "Sapere e saper fare" di A. Rondano, editore: Giunti scuola)
[Recuperato da: 083C_Desio]
Composto organico formato da due amminoacidi legati tra loro attraverso un legame peptidico. (Bibliografia / Sitografia: " Tecnologia culinare" di Ernst ed Eugen Pauli, editore: Barci)
[Recuperato da: 083C_Desio]
In chimica i dipeptidi sono molecole che si formano dall'unione di due aminoacidi tramite un legame, definito legame peptidico. Nella sua molecola comprende un gruppo amminico e un gruppo carbossilico. Più dipeptidi uniti fra loro formano una catena più lunga definita polipeptide. (Bibliografia / Sitografia: "Il libro delle scienze" di L. Leopardi e M. Gariboldi, editore: Garzanti)
[Recuperato da: 083C_Desio]
Un es. di dipeptide è l' aspartame, costituito da due aminoacidi ( una molecola di acido aspartico ed una di alanina ) sotto forma di estere metilico. È caratterizzato da un potere dolcificante da 120 a 200 volte superiore a quello dello zucchero comune e non provoca carie. Nell’ organismo l’ aspartame viene scisso nei due aminoacidi costitutivi, reperibili nella quasi totalità delle proteine naturali sia di origine vegetale che di origine animale; questi ultimi, metabolizzati dall’ organismo, forniscono circa 4 Kcal per grammo. (Bibliografia / Sitografia: http://www.nutrition-foundation.it/news.php?act=visual&nid=001115&pos=285)
[Recuperato da: 083C_Desio]
I dipeptidi sono sostanze formate dall’unione di due amminoacidi. Kyowa Hakko Bio ha scoperto nel Bacillus subtilis un enzima che svolge un’attività di sintesi dei dipeptidi. Questo enzima, reagendo con diversi amminoacidi, fornisce molteplici dipeptidi. (Bibliografia / Sitografia: http://www.kyowa.it/it/innovazione/sostanze-chimiche-nobilibiochimiche/dipeptide/)
[Recuperato da: 083C_Desio]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.464 secondi (159)