impasto di cibo masticato e imbevuto di saliva, si forma in bocca, deglutizione
All’interno della cavità orale grazie all’azione meccanica dei denti e a quella chimica degli enzimi salivari gli alimenti iniziano a subire le prime importanti trasformazioni. Tra i principali enzimi salivari ricordiamo la ptialina, un enzima conosciuto anche come amilasi, che salivare favorisce la digestione dell' amido, e la mucina che ha il compito di lubrificare il bolo.
I bocconi di cibo triturati ed amalgamati con i liquidi salivari prendono il nome di bolo alimentare. (Bibliografia / Sitografia: www.mypersonaltrainer.it)
[Recuperato da: 063C_Matt90]
Molle massa di cibo masticato, prodotta dall'azione della lingua, dei denti e della saliva, pronta per essere inghiottita.
In questa forma, il cibo può attraversare con maggoior facilità l' esofago ed essere direttamente deglutito. (Bibliografia / Sitografia: “Enciclopedia medica”, editore: Selezione dal Reader’s Digest)
[[Recuperato da: 063C_Matt90]
Boccone di cibo masticato, sottoposto all'azione degli enzimi salivari, il quale viene successivamente deglutito. (Bibliografia / Sitografia: “Dizionario Medico- La biblioteca del sapere”, editore: Corriere della sera)
[Recuperato da: 063C_Matt90]
Il bolo è l' impasto di cibo masticato, impastato e imbevuto di saliva che si forma in bocca prima della deglutizione.
La sua costituzione rappresenta la prima fase della digestione del cibo. È in effetti in questa fase che gli zuccheri vengono attaccati e sciolti dalla amilasi ( anche nota come ptialina ), un enzima contenuto nella saliva. (Bibliografia / Sitografia:http://it.wikipedia.org/wiki/Bolo)
[Recuperato da: 063C_Matt90]
Nella bocca, la lingua i denti favoriscono il rimescolamento e la masticazione del cibo ingerito ( fase meccanica della digestione ).
Quest'ultimo, ridotto in piccole parti, viene impastato con la saliva che grazie alla presenza dell' enzima ptialina o amilasi salivare, scinde l' amido contenuto negli alimenti, in maltosio ( fase chimica della digestione ).
Il cibo così trasformato prende il nome di bolo alimentare. (Bibliografia / Sitografia: “Nuova Educazione Alimentare, corso di principi di alimentazione" scritto da S.Rodato e I.Gola, editore: Clitt)
[Recuperato da: 063C_Matt90]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.616 secondi (159)