Piridossina; vitamina idrosolubile costituente coenzimi; metabolismo, energia
Proteina resistente alle variazioni del pH rapidamente assorbita dall' intestino, contenuta principalmente nel lievito fegato, nelle frattaglie nei legumi e nelle uova; i sintomi da carenza sono rari, sono: debolezza, apatia, dermatite. (Bibliograafia / Sitografia: Complementi di scinza dell'alimentazione Cappelli Vannucchi Zanichelli editore)
[Recuperato da 52F_Betu]
Vitamina idrosolubile. Costituente del coenzima che partecipa al metabolismo degli amminoacidi; la carenza provoca lesioni alla pelle, dermatiti; fabbisogno giornaliero 1,1-1,5mg. (Bibliograafia / Sitografia: Nuova educazione alimentare Rodato - Gola Clitt)
[Recuperato da 52F_Betu]
Agisce in sinergia con lo zinco, ha tre forme diverse. Il fabbisogno di vitamina B6 dipende dal metabolismo delle proteine, quindi quanto più alta risulta la quantità di proteine consumate, maggiore sarà il fabbisogno di questa vitamina. La vitamina B6 è stata anche usata per curare, con ottimi risultati, scompensi sessuali maschili. (Bibliograafia / Sitografia: http//www.anagen.net/b6.htm)
[Recuperato da 52F_Betu]
Partecipa al metabolismo dei glucidi e degli acidi grassi essenziali, degli aminoacidi e delle sostanze azotate. Il deficit di vitamina B6 è raro e può causare irritabilità, crampi muscolari e convulsioni. L' ipervitaminosi determina una neuropatia sensoriale periferica. E' sintetizzata anche dalla flora intestinale. (Bibliograafia / Sitografia: http://www.benessere.com/dietetica/vitamina_b6.htm)
[Recuperato da 52F_Betu]
Questa vitamina partecipa attivamente nelle reazioni che coinvolgono proteine e aminoacidi, stimola le funzioni cerebrali, rimuove la formazione dei globuli rossi, regola l' escrezione dell' acqua, promuove la produzione di energia e la resistenza allo stress, agisce come co-enzima nelle varie funzioni metaboliche, cura alcune forme di anemia. Cura l' intossicazione da isoniazide e la cicloserina. (Bibliograafia / Sitografia: I nutrienti organicia G. Mazzancolla Zanichelli Editore)
[Recuperato da 52F_Betu]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.717 secondi (159)