La niacina, conosciuta anche come vitamina PP o B3 è stata identificata come acido nicotinico nel 1937, durante degli studi sulla fermentazione alcolica. Col termine niacina si comprendono l’ acido piridil-β-carbossilico ( acido nicotinico ) e i suoi derivati che presentano l’ attività biologica della nicotinamide.
L’ acido nicotinico si trova nei vegetali e la nicotinamide è caratteristica dei tessuti animali.
Le forme biologicamente attive della niacina sono la nicotinamide adenin dinucleotide ( NAD ) e la nicotinamide adenin dinucleotide fosfato ( NADP ) che agiscono come coenzimi. (Bibliografia / Sitografia: http://www.my-personaltrainer.it/niacina.html)
[Recuperato da: 083C_Desio]
Con il termine vitamina PP ( o niacina ) vengono indicati sia l´ acido nicotinico che la nicotinamide, coenzimi che partecipano a numerose reazioni biochimiche, quali sintesi di acidi grassi e aminoacidi. La niacina può essere sintetizzata a partire dal triptofano, un aminoacido essenziale. Il fabbisogno di triptofano e di niacina viene quindi espresso globalmente come "Niacina Equivalenti". La niacina viene assorbita dopo idrolisi da parte degli enzimi intestinali. (Bibliografia / Sitografia: http://www.valori-alimenti.com/cerca/niacina-vit-b3.php)
[Recuperato da: 083C_Desio]
La niacina fa parte delle vitamine del complesso B ed è idrosolubile. Risulta più stabile della tiamina o della riboflavina ed è molto resistente al calore, alla luce, all’ aria, agli acidi e agli alcali. Vi sono anche tre forme sintetiche di niacina: la niacinamide, l’ acido nicotinico ( conosciuto per la sua capacità di abbassare il colesterolo ) e la nicotinamide. In qualità di coenzima la niacina, come la riboflavina e la tiamina, aiuta gli enzimi nella scomposizione delle proteine, dei grassi e dei carboidrati. La niacina può essere prodotta dal corpo a partire dalle proteine. (Bibliografia / Sitografia: "Sapere e saper fare" di "A. Rondano, editore: Giunti scuola")
[Recuperato da: 083C_Desio]
La niacina influisce positivamente sulle funzioni del sistema digestivo, della pelle e dei nervi. Svolge inoltre un ruolo importante nella conversione del cibo in energia. Fonti importanti di niacina sono i prodotti caseari, il pollame, il pesce, le carni magre, le noci e le uova. La mancanza di niacina può provocare la pellagra, una malattia caratterizzata da problemi cutanei e digestivi, nonché menomazioni mentali.
(Bibliografia / Sitografia: "Tecnologia culinare" di "Ernst ed Eugen Pauli, editore: Barci")
[Recuperato da: 083C_Desio]
Con il termine di niacina ( o vitamina PP, Pellagra-Preventing, o vitamina B3 ) si intendono due molecole tra loro simili: l' acido nicotinico (la niacina propriamente detta) e l' ammide di quest'ultimo, la nicotinammide ( o niacinammide ). (Bibliografia / Sitografia: "Il libro delle scienze" di "L. Leopardi M. Gariboldi, editore: Garzanti")
[Recuperato da: 083C_Desio]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.729 secondi (159)