concentrazione di calcio nel sangue, ipercalcemia, ipocalcemia, calcio ematico
Presenza fisiologica di calcio nel sangue, il suo valore normale è di circa 10-11 mg ogni 100 cm cubici, le variazioni in meno ( ipocalcemia ),o in più ( ipercalcemia ), sono legati a fattori diversi, sia alimentari ( ipervitaminosi D ), sia patologici ( rachitismo, disfunzione della tiroide, nefriti croniche ecc...). (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia Europea Garzanti Editore)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Per calcemia si intende la concentrazione di calcio nel sangue. Il calcio è il minerale più abbondante nell’ organismo ed è localizzato prevalentemente a livello osseo. È coinvolto in numerosi processi biologici: contrazione muscolare, conduzione dell’ impulso nervoso, rilascio ormonale, regolazione di molti enzimi, ma soprattutto entra nella composizione di ossa, denti e unghie e nel processo di coagulazione del sangue. (Bibliografia / Sitografia: http://www.teamsalute.it/default.aspx?idPage=7293)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Contenuto di calcio nel sangue. I valori normali vanno da 8,7 a 11,0 mg/dl nell' uomo, da 8,4 a 10,5mg/dl nella donna e da 9 a 11 mg/dl nei bambini. Il calcio contenuto nel sangue rappresenta circal'1% del calcio totale dell' organismo. La quantità maggiore di calcio, infatti, è depositata nel tessuto osseo e si trova in equilibrio con il calcio circolante nell' organismo. Tale equilibrio è regolato dall' ormone paratormone ( e vitamina D ) che ne aumenta il livello e dall' ormone tireocalcitonina, che, invece, lo abbassa. Valori aumentati possono indicare, tra l'altro, iperparatiroidismo ( malattia dovuta a un eccesso di paratormone, provocato da un' iperattività delle paratiroidi, le cui cellule si riproducono in modo anomalo ), ipertiroidismo ( malattia della tiroide causata da una produzione di ormoni troppo elevata ) o metastasi ossee ( ovvero, tumori localizzati alle ossa, conseguenti alla presenza di altri tumori presenti in un'altra parte dell' organismo ). Una riduzione, invece, può essere correlata ad ipoparatiroidismo ( malattia dovuta ad una carenza di paratormone ), rachitismo ( malattia che colpisce gli organi in fase d' accrescimento, in particolare il torace e le ossa lunghe degli arti ), infiammazioni intestinali, insufficienza renale ( condizione di scarsa funzionalità dei reni ). (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia Medica Garzanti Editore)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Un eccesso di calcio nel sangue ( ipercalcemia ) è segno di iperattività della paratiroide, o di distruzione dell' osso a causa di un tumore oppure ancora da malattie del midollo ( ma se associata a un aumento delle gammaglobuline ). Una carenza di calcio nel sangue ( ipocalcemia ) può indicare un eccesso di fosforo o una carenza di albumina. Tolte queste due cause può dipendere da una carenza della paratiroide (rara) o da un deficit di vitamina D (la causa più frequente). (Bibliografia / Sitografia: www.farmalem.it/analisi-laboratorio/calcemia)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
E' la quantità di calcio presente nel sangue. Il calcio ematico è contenuto pressoché esclusivamente nel plasma e si trova in parte legato a molecole proteiche ( calcio proteico o indializzabile ), nella misura dei 40-45% del calcio totale, e per il resto sotto forma di sali di calcio ( calcio dializzabile ), in parte ionizzati. In condizioni normali la calcemia e pressoché costante ( nell’ adulto da 9,0 a 11,5 mg di calcio per 100 cm3 di siero ). Diminuzione del calcio ematico o "ipocalcemia" si ha per diarrea cronica, per ipoalimentazione e, soprattutto per ipofunzione delle paratiroidi. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia Garzanti Editore)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.586 secondi (159)