base azotata costituente delle lecitine, come estere acetico forma l'acetilcolina
La colina è essenziale nella sintesi dell’importante neurotrasmettitore acetilcolina e dei principali componenti delle membrane cellulari, la fosfatidilcolina ( lecitina ) e la sfingomielina. La colina è necessaria anche per il corretto metabolismo dei grassi. (Bibliografia / Sitografia: http://www.dica33.it/servizi/vitamine/integr/colina/contents.htm)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
La colina è una vitamina del gruppo B, che regola la quantità di grasso accumulato nel fegato, e ne riduce, di fatto, i depositi presenti. Essa agevola la digestione delle proteine e l'azione di alcuni enzimi. La colina favorisce l' emulsione del colesterolo, impedendo che esso si accumuli ed ostruisca la cistifellea e le pareti delle arterie. È stato scientificamente dimostrato che la colina agisce meglio se viene utilizzata in combinazione con l' inositolo. Questa vitamina è una delle poche sostanze che rafforzano i processi chimici legati allo sviluppo della memoria. Le fonti migliori di colina sono il lievito di birra, le uova e il fegato. (Bibliografia / Sitografia: www.allenamentobodybuilding.it/colina.html )
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Composto organico precursore dell'acetilcolina che trasporta i lipidi tessutali. Se insufficiente causa degenerazione del fegato e dei reni. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia Medica Garzanti Editore)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Sostanza organica abbondante nel germe di grano, nel tuorlo delle uova, nel fegato e nei reni. E' indispensabile per il ricambio dei grassi e per il sistema nervoso. (Bibliografia / Sitografia: Encicolpedia Generale Vol.1 A-M De Agostini Editore)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Base azotata diffusa in tutti gli organismi viventi, che fa parte della struttura di alcuni fosfati ( lecitine ) e che, sottoforma di estere acetico ( acetilcolina ), funge da mediatore biochimico dell' impulso nervoso a livello di sinapsi. La carenza di colina provoca negli animali da esperimento un accumulo di grasso nel fegato ( steatosi epatica ), ed emorragie renali. L' uomo e gli animali sintetizzano la colina, ma non in modo sufficiente, quindi va assunto dall'esterno. Buona fonte di colina sono alcuni alimenti di origine animale, come cervello, tuorlo delle uova, latte e alcuni vegetali ( soia ). La colina grazie alla sua grande capacità di prevenire l' accumulo di grasso nelle cellule epatiche, viene usata ampiamente in medicina come epato-protettore. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia Europea Garzanti Editore)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.698 secondi (159)