ormone polipeptidico iperglicemizzante prodotto da isole Langerhans del pancreas
Il Glucagone viene prodotto dalle cellule alfa del pancreas. A livello epativo viene attivato il glicogeno con immissione di glucosio in circolo con una azione opposta a quella dell' insulina. E' aumentato nel glucagonoma, poliadenomatosi endocrina, insufficienza epatica e renale, diabete scompensato, morbo di Cushing. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia Medica Garzanti Editore)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Ormone di natura proteica sintetizzato dalla parte endocrina del pancreas, coinvolto con il metabolismo degli zuccheri. Il glucagone è secreto dalle cellule a delle isole di Langerhans, in risposta a un abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue ( glicemia ). L’ organo bersaglio su cui esercita la sua azione è il fegato; in questa sede, promuove la glicogenolisi, ovvero la degradazione per idrolisi del glicogeno, carboidrato complesso che costituisce una riserva di zuccheri nell’ organismo umano. Inoltre, il glucagone nel fegato inibisce la sintesi di acidi grassi e stimola la gluconeogenesi, ovvero un processo di sintesi del glucosio a partire da vari precursori ( amminoacidi provenienti dalla nutrizione, glicerolo derivante dal tessuto adiposo, acido lattico proveniente dal tessuto muscolare ). In tal modo, rende disponibile il glucosio per i processi bioenergetici. (Bibliografia / Sitografia: it.encarta.msn.com/encyclopedia_761567779/Glucagone.html)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
È un ormone prodotto dalle cellule alfa del pancreas, dotato di azione iperglicemizzante. Favorisce la scissione del glicogeno, con liberazione di glucosio dai tessuti ( specialmente muscoli e fegato ) nel sangue. (Bibliografia / Sitografia: it.mimi.hu/medicina/glucagone.html)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Ormone prodotto dalle cellule alfa del pancreas. Aumenta il rilascio di zuccheri da parte del fegato: è un iperglicemizzante. (Bibliografia / Sitografia: http://www.infoerbe.it/index.php?option=com_infoerbe&task=termine&idg=301)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Ormone polipeptidico iperglicemizzante secreto dalle cellule Alfa delle isole di Langerhans del pancreas. Svolge un'azione opposta ( aumenta lo zucchero nel sangue ) a quella dell' insulina, prodotta anch'essa dalle isole pancreatiche, ma dalle cellule Beta. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia Europea Garzanti Editore)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.603 secondi (159)