RE, RER, liscio o rugoso; struttura cellulare citoplasmatica, con o senza ribosomi
Il reticolo endoplasmatico ( RE ) è una struttura cellulare costituita da regioni citoplasmatiche delimitate da membrana che possono avere la forma di cisterne o tubuli. Lo spazio interno che si identifica tra le pieghe del reticolo è detto lume e presenta una serie di enzimi che catalizzano diverse reazioni chimiche. (Bibliografia / Sitografia: http://www.babylon.com/definition/Reticolo_endoplasmatico_rugoso/Italian)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Formazione citoplasmatica composta da doppie membrane visibili al microscopio elettronico. Se alle membrane aderiscono i ribosomi, si parla di reticolo endoplasmatico rugoso,se non vi aderiscono si parla di reticolo endoplasmatico liscio. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia Fabbri Editori)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Reticolo endoplasmatico rugoso
Sulla superficie di questo sistema di membrane, analoghe a quello del reticolo endoplasmatico liscio, sono presenti organuli sferoidali chiamati ribosomi, che sono il luogo della sintesi proteica. (Bibliografia / Sitografia: Enciclpedia Conoscere Fratelli Fabbri Editori)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
E' caratterizzato dalla presenza, sulla superficie esterna delle membrane che lo costituiscono, di addensamenti granulari / rugosi formati prevalentemente da ribosomi, sede principale della sintesi delle proteine citoplasmatiche. Il reticolo endoplasmatico rugoso è particolarmente sviluppato nelle cellule in cui vi è attiva sintesi proteica, per esempio nelle cellule ghiandolari. Di particolare importanza infine sono i rapporti che il reticolo endoplasmatico rugoso / granulare ha con la membrana del nucleo della cellula, soprattutto per quanto riguarda il trasferimento delle informazioni genetiche dal nucleo stesso al citoplasma, dove l'informazione viene utilizzata nei processi di sintesi. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia Europea Garzanti Editore)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Il reticolo endoplasmatico rugoso ( RER ) è una struttura cellulare costituita da un sistema di pliche impilate e punteggiate di piccoli organelli detti ribosomi. Sulle sue pareti avviene la sintesi delle proteine destinate a essere emesse all'esterno della cellula, mentre sui ribosomi vengono sintetizzate quelle coinvolte nelle funzioni metaboliche interne. (Bibliografia / Sitografia: it.encarta.msn.com/media_461516497_981534223_-1_1/Reticolo_endoplasmatico_rugoso.html)
[Recuperato da: 074C_Sangio]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.486 secondi (159)