Liposoma, liposomi: vescicole con doppio strato di fosfolipidi o colesterolo
I liposomi sono microsfere cave formate da uno o più doppi strati lipidici e la loro membrana ( costituita da colesterolo e fosfolipidi come la fosfatidilcolina e il diacetilfosfato ), la cui struttura, composizione e proporzioni sono praticamente identiche alla membrana delle cellule dell' ospite. I fosfolipidi hanno una coda idrofobica e una testa idrofila le quali, dissolvendosi in acqua, si riorganizzano in questo modo: le code idrofobiche si attraggono tra loro, mentre le teste idrofile si dispongono a contatto con l'esterno e con l' ambiente acquoso interno ( la disposizione è analoga a quella delle micelle). (Bibliografia / Sitografia: http://www.galenotech.org/liposomi.htm )
[Recuperato da: 52F_Eva4e]
Vescicole chiuse contenenti solvente circondate da un unico doppio strato lipidico. (Bibliografia / Sitografia: Biologia dello sviluppo, Werner A.Muller, Zanichelli )
[Recuperato da: 52F_Eva4e]
Vescicola tridimensionale, derivata da un foglietto suffcientemente grande che si è racchiuso su se stesso. (Bibliografia / Sitografia: Complementi di scienza dell'alimentazione , Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi - Zanichelli)
[Recuperato da: 52F_Eva4e]
Il liposoma è una vescicola fosfolipidica, che può avere dimensioni variabili fra i 25 nm e 1μm di diametro. Sono normalmente costituite da un o più doppio strato di fosfolipidi o colesterolo chiusi. I liposomi, normalmente, ma non per definizione, contengono un nucleo di soluzione acquosa. Le strutture lipidiche sferiche che non contengono all'interno una soluzione acquosa, sono dette micelle. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Liposoma )
[Recuperato da: 52F_Eva4e]
Vescicole multistrato di fosfolipidi , quando vengono sottoposti a vibrazioni ultrasoniche i liposomi si trasformano in vescicole che hanno soltanto un singolo doppio strato fosfolipidico. (Bibliografia / Sitografia: Fondamenti di biochimica , Donald Voet , Zanichelli)
[Recuperato da: 52F_Eva4e]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.604 secondi (159)