Protidi o Proteine: composti organici, C H O N, polimeri degli amminoacidi
I protidi o proteine sono sostanze organiche costituite da amminoacidi, che formano lunghe catene legate dai legami peptidici. A indice della complessità e lunghezza è il peso molecolare di questi composti che raggiunge anche il valore di 7.000.000. Sono una componente fondamentale della materia organica e rivestono un ruolo basilare per il funzionamento cellulare e soprattutto per la trasmissione delle informazioni genetiche. (Bibliografia / Sitografia: http://enciclopedia.studenti.it/proteina.html)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
Proteine: nome di un gran numero di sostanze organiche dette anche protidi, formate da catene di amminoacidi uniti tra loro dai legami peptidici. Svolgono un ruolo fondamentale per la struttura e le funzioni delle cellule e costituiscono le entità molecolari attraverso le quali viene espressa l’informazione genetica. Tutte le proteine contengono carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, molte anche lo zolfo e alcune il fosforo lo zinco, il ferro, il rame. Molti vegetali si costruiscono le loro proteine partendo da sostanze inorganiche ( acqua, anidride carbonica, nitrati ), gli animali scomponendo mediante la digestione le proteine del cibo in amminoacidi, che vengono successivamente trasformati nelle proteine necessarie all’ organismo (Bibliografia / Sitografia: "Enciclopedia generale De Agostini")
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
I protidi o proteine sono tra i composti organici più complessi e sono i costituenti fondamentali di tutte le cellule animali e vegetali. Dal punto di vista chimico, una proteina è un polimero ( o anche una macromolecola ) di residui amminoacidici, uniti mediante un legame peptidico, spesso in associazione con altre molecole e/o ioni metallici ( in questo caso si parla di proteine coniugate ). Da questo punto di vista le proteine possono essere classificate in due grandi famiglie: le proteine globulari e le proteine a struttura estesa o fibrosa. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Proteina)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
I protidi o proteine sono dei composti organici particolarmente complessi, sono costituenti fondamentali di ogni cellula animale e vegetale. Per la chimica, la proteina è un polimero ( o macromolecola ) costituita da una combinazione variabile di monomeri definiti amminoacidi, collegati tra loro mediante legame peptidico, associati con altre molecole e/o ioni metallici ( proteine coniugate ).
(Bibliografia / Sitografia: http://www.dieta-dimagrante.com/proteine.htm)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
I protidi sono dei catalizzatori. Acune dette enzimi fanno certe reazioni chimiche che nel tuo corpo avvengono un milione di volte più velocemente di quanto farebbere senza enzimi. Una proteina chiamata emoglobina si trova nel sangue e porta l' ossigeno dai polmoni alle cellule. Un'altra proteina, chiamata collagene, è un materiale resistente e tenace che costruisce la pelle, i capelli, le unghie. (Bibliografia / Sitografia: http://pslc.ws/italian/protein.htm)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
I protidi o proteine sono componenti importanti delle cellule, delle quali determinano il colore, la forma e la funzione. Le proteine possono avere un ruolo strutturale come nel caso della cheratina, il componente più importante dei capelli umani, o della miosina e dell' actina, presenti nelle cellule dei muscoli; le proteine possono però avere anche un ruolo funzionale, permettendo e regolando la miriade di reazioni che ha luogo in ciascuna delle nostre cellule, come accade per esempio nel caso degli enzimi necessari alla digestione del cibo. Le proteine sono composte da catene di aminoacidi, presenti in tutti gli organismi viventi; il tipo e l'ordine degli aminoacidi determinano il ruolo della proteina, la sua forma, e il modo in cui funzionerà. Il DNA contiene un codice che stabilisce quali aminoacidi verranno legati per formare una proteina, e i geni agiscono stabilendo il loro ordine di assemblaggio. (Bibliografia / Sitografia: http://www.fertilita.org/index.asp?ItemID=184)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
Protidi, termine generico che è usato per indicare composti organici tra i più complessi, costituenti fondamentali di tutte le cellule animali e vegetali. Tutte le strutture cellulari posseggono una componente proteica; sono proteine anche gli enzimi, i pigmenti respiratori, molti ormoni e gli anticorpi responsabili della difesa immunitaria. I costituenti essenziali delle proteine sono gli amminoacidi, legati tra loro dai cosiddetti legami peptidici per formare catene la cui lunghezza può essere molto variabile, da un centinaio a molte migliaia di amminoacidi. Gli amminoacidi normalmente contenuti nelle proteine sono venti ( glicocolla, alanina, cisteina, serina, metionina, treonina, acido aspartico, acido glutammico, lisina, idrossilisina, valina, arginina, istidina, fenilalanina, tirosina, triptofano, prolina, idrossiprolina, leucina, isoleucina ). La classificazione può essere fatta in base alla composizione chimica, alla configurazione molecolare o alla solubilità. Si distinguono così proteine semplici costituite da soli amminoacidi, e proteine coniugate costituite da una proteina semplice e da un gruppo prostetico di natura non proteica. (Bibliografia / Sitografia: "Dizionario enciclopedico universale" Le lettere)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
Sostanze organiche quaternarie costituite da carbonio (C), idrogeno (H), ossigeno (O) e azoto (N).
(by Webprof)
I protidi sono maromolecole quaternarie, formate da C,H,O,N, costituite da almeno 50-100 amminoacidi.
In bese alla loro configurazione spaziale, possono possedere una struttura primaria, una struttura secondaria, una struttura terziaria e una struttura quaternaria.
Le proteine si classificano in proteine semplici e complesse e questo varia dalla loro composizione chimica.
(Bibliografia / Sitografia:alimentazione e salute e vita principi di ALIMENTAZIONE Lucia Nicodemi-Maria Vallinotto)
[Recuperato da: kikahscratch]
I protidi sono i più importante tra i costituenti degli organismi animali e vegetali, in quanto sono presenti in ogni cellula e svolgono molteplici funzioni. Negli animali le proteine sono localizzate principalmente nelle masse muscolari, mentre nei vegetali si trovano prevalentemente nei semi e in minor quantità nei tuberi, nelle radici e nelle foglie.
(Bibliografia / Sitografia: Grande enciclopedia illustrata della gastronomia, Selezione dal reader's digest)
[Recuperato da: kikahscratch]
Le proteine o protidi sono i mattoni del nostro corpo, utili per la riparazione, il mantenimento e la crescita muscolare, sacrificate a scopo energetico quando l’ alimentazione è inadeguata.
In tali casi, al fine di soddisfare i propri bisogni metabolici, l’ organismo catabolizza il proprio tessuto muscolare.
Durante la digestione le proteine vengono disgregate in unità più semplici dette aminoacidi, che sono proprio i componenti base dalle quali la proteina ha avuto origine.
(Bibliografia / Sitografia: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/protidi.html)
[Recuperato da: kikahscratch]
Le proteine sono le biomolecole più complesse dell' organismo in quanto, grazie alla loro versatilità, svolgono
numerose ed importanti funzioni. I protidi alimentari sono fondamentali per l' organismo, poiché forniscono,
attraverso i processi digestivi, gli amminoacidi, essenziali e non essenziali, utilizzati dalle cellule per la costruzione delle proprie proteine, ma hanno anche rilevanza dal punto di vista energetico fornendo 4 kcal ogni grammo di proteina.
(Bibliografia / Sitografia: http://www.dietaround.com/fisiologia2/protidi-2.php)
[Recuperato da: kikahscratch]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.724 secondi (159)