Liofilizzazione: metodo fisico di conservazione degli alimenti per disidratazione
La liofilizzazione ( in inglese detta anche freeze-drying ) è un processo tecnologico che permette l'eliminazione dell' acqua da una matrice organica con il minimo deterioramento possibile della struttura e dei componenti della matrice stessa. Viene principalmente utilizzato nell' industria farmaceutica, soprattutto su materiali biologici, secondariamente per la conservazione degli alimenti (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Liofilizzazione)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
Particolare processo di essicazione di determinate sostanze suscettibili di alterarsi per azione del calore. L’operazione si compie ponendo sotto vuoto spirito la sostanza da essiccare e provocando in questo modo un rapido raffreddamento dovuto alla parziale evaporazione dell’ acqua. Avviene un cambiamento di stato consistente nel passaggio diretto dell' acqua dallo stato solido a quello di vapore. (Bibliografia / Sitografia: "Dizionario enciclopedico universale" Le lettere)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
Il processo di liofilizzazione consente di conservare molti alimenti a temperatura ambiente anche per un lungo periodo di anni. (Bibliografia / Sitografia: http://asprof.blogspot.com/2009/04/la-liofilizzazione.html)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
La liofilizzazione consiste nel rapido congelamento del prodotto (a temperature inferiori ai - 50°C) e nella successiva eliminazione della componente liquida dell' estratto per sublimazione, cioè per passaggio diretto dallo stato solido allo stato di vapore. (Bibliografia / Sitografia: http://www.aboca.it/dsap/liofilizzati.asp)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
La liofilizzazione è un processo tecnologico che comprende due processi fisici: il congelamento e la sublimazione. Il principio del metodo prevede l'applicazione del calore all’ alimento congelato e mantenuto sottovuoto; l’ umidità del prodotto è segregata sotto forma di ghiaccio, e poi estratta direttamente come vapore per sublimazione dalla superficie, che viene poi condensato come ghiaccio su di una superficie fredda. La sublimazione viene condotta in condizioni di temperatura e pressione accuratamente controllate per evitare danni alla struttura dell’ alimento (Bibliografia / Sitografia: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071030072750AAla8cV)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
La liofilizzazione, è una tecnica che si basa sul principio che l’assenza di acqua ne impedisce la fermentazione. Tutti gli alimenti liofilizzati, vengono congelati rapidamente sotto vuoto, in modo tale da far separare l’ acqua sotto forma di cristalli, che si fanno evaporare senza farli passare allo stato liquido. Questa fase si chiama sublimazione. (Bibliografia / Sitografia: http://daniele-pasticcere.blogspot.com/2007/04/la-liofilizzazione.html)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
La liofilizzazione è una tecnica di essiccamento mediante sublimazione sotto vuoto spinto, nella quale il materiale da essiccare viene prima portato ad una temperatura sufficientemente bassa da consentire il congelamento del liquido da evaporare e poi posto sotto vuoto spinto per permetterne la sublimazione. Le sostanze nutritive presenti negli alimenti, non vanno incontro ad alterazioni chimiche o fisiche e conservano quindi intatte per lungo tempo le loro caratteristiche. (Bibliografia / Sitografia: http://www.ghimas.it/vecchiosito/naturale/ita_liofilizzazione.htm)
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
La liofilizzazione è un procedimento di conservazione di prodotti deperibili e consiste nella nella sottrazione dell’ acqua. Si tratta di un doppio processo: il prodotto ( es. succo di arancia ) viene congelato a temperature basse (fino a -50°C) successivamente viene introdotto in un apparecchio dove è praticato un alto vuoto e contemporaneamente un brusco riscaldamento (circa 50°/60°) il ghiaccio si trasforma direttamente in vapore ( sublimazione ) il quale viene allontanato con una pompa aspirante. Il risultante residuo secco ridotto in polvere riacquista le caratteristiche del prodotto fresco per semplice aggiunta di acqua al momento dell’uso. (Bibliografia / Sitografia: "Enciclopedia scienza e tecnologia De Agostini")
[Recuperato da: 071C_Ary4e]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.770 secondi (159)