Cacao: Theobroma Cacao, cibo degli dei; fam. Sterculiaceae; contiene alcaloidi
Pianta del cacao: appartenente alla famiglia delle Sterculiaceae (ordine Malvales) il cui nome botanico significa "cibo degli dei", produce un frutto grande come un melone. (Bibliografia / Sitografia: "Gli alimenti nella ristorazione" di S.Rodato, editore: Clitt)
[Recuperato da: Gigi]
La pianta del cacao può raggiungere gli 8 metri d'altezza originaria dell' Amazzonia e dell' America centrale, oggi coltivata anche in Asia e Africa.
(Bibliografia / Sitografia: "Alimentazione salute e vita" di L.nicodemi e M. Vallinotto, editore: Paramond)
[Recuperato da: Gigi]
Il cacao: albero sempreverde, che arriva anche a raggiungere i 10 metri d'altezza, con tronco e rami sottili, lisci e di colore bruno. Principi attivi: teobromina, caffeina, polifenoli. Il cacao è da sempre noto per le sue proprietà di aromatizzante e soprattutto per l'uso alimentare, nella composizione di polveri nutritive. Inoltre la presenza dei due alcaloidi teobromina e caffeina fanno sì che abbia anche delle proprietà stimolanti sul SNC e vasodilatatrici. (Bibliografia / Sitografia: http://www.erboristeriadelborgo.it/piante-officinali/35-c-d/46-cacao.html)
[Recuperato da: Gigi]
Pianta tropicale originaria dell' America centrale, e importata anche in africa, che appartiene alla famiglia delle sterculiaceae. (Bilbliografia / Sitografia: Enciclopedia italiana delle scienze, scienze biologiche, agrarie vol.II De Agostini)
[Recuperato da: Gigi]
Il cacao: alberello dell' America centrale a grandi foglie semplici ed ellittiche, forma piccoli fiori rossi che compiaiono anche sul tronco e sui rami. (Bibliografia / Sitografia: "Sintesi per la scuola e per la vita" di P. de Martino, editore: Zenith)
[Recuperato da: Gigi]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.770 secondi (159)