Burro di cacao: sostanza grassa del cioccolato estratta dai semi di cacao
Il burro di cacao è una sostanza grassa ottenuta per spremitura dai semi di cacao ( semi_di_cacao ), è di colore bianco o giallo pallido ed è utilizzato nei prodotti cosmetici o farmaceutici, è il piu pregiato e costoso dei grassi vegetali, fonde a 35°C e la sua presenza nel cioccolato ne arantisce la facilità di fusione. (Bibliografia / Sitografia: "Gli alimenti nella ristorazione" di S. Rodato, editore: Clitt)
[Recuperato da: Gigi]
Burro di cacao: sostanza grassa che insieme ad alcuni alcaloidi è contenuta nei semi di cacao ( semi_di_cacao ). (Bibliografia / Sitografia: "Sintesi per la scuola e per la vita" di P. de Martino, editore: Zenith)
[Recuperato da: Gigi]
Il burro di cacao è la sostanza grassa ottenuta da semi di cacao o da parti di semi di cacao ( semi_di_cacao ) avente le seguenti caratteristiche: a) tenore di acidi grassi liberi ( espresso in acido oleico ): non superiore all’1,75%; b) insaponificabile ( determinato utilizzando etere di petrolio ): non superiore allo 0,5%, ad eccezione del burro di cacao di pressione che non può essere superiore allo 0,35%. (Bibliografia / Sitografia: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/pdf_upload/documenti/php8iYDOV.pdf del Ministero per le attività produttive)
[Recuperato da: Gigi]
Il burro di cacao rappresenta la parte residua della pressatura dei semi del cacao precedentemente tostati e trattati con una soluzione alcalina. E' un grasso di colore giallo paglierino utilizzato sia nell' industria dolciaria che in quella farmacutico-cosmetica. E' un burro particolarmente grasso e poco digeribile al quale va prestata molta attenzione. (Bibliografia / Sitografia: La gastronomia, dizionario enciclopedico della buona tavola di B.Battistotti, editore Garzanti)
[Recuperato da: Gigi]
Il burro di cacao, è un grasso estratto dai semi di cacao, che ne contengono dal 50% al 57%, ottenuto tramite un processo di pressatura ed esposizione ad alte temperature. Ha molteplici usi: oltre ad essere un ingrediente del cioccolato, è anche una materia prima impiegata nell' industria cosmetica per ammorbidire le labbra ( nei rossetti ) e in alcune creme. Nell' industria farmaceutica è usato in supposte e pillole.
(Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Burro_di_cacao)
[Recuperato da: Gigi]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.996 secondi (159)