Fermentazione: processo ossidativo anaerobico, serve per produrre energia, ATP
Il termine fermentazione deriva dal latino fervere ( ribollire ), termine usato per indicare l' aspetto del mosto durante la preparazione del vino. La fermentazione è un processo ossidativo anaerobico svolto da numerosi organismi a carico di carboidrati ( o raramente di amminoacidi ) per la produzione di energia. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Fermentazione)
[Recuperato da: kikahscratch]
Tutti i viventi ricavano energia dalla demolizione del glucosio, uno zucchero a sei atomi di carbonio. Questo processo è altamente esoergonico per gli organismi aerobi, cioè quelli capaci di utilizzare l' ossigeno e di svolgere la respirazione cellulare. Con la fermentazione un gruppo di organismi, chiamati anaerobi, incapaci di utilizzare l' ossigeno, limitano la propria attività di demolizione alla glicolisi per poter ricavare l' energia ( ATP ) a loro necessaria. (Bibliografia / Sitografia: http://digilander.libero.it/ascuoladiscienze/biologia/fermentazione.htm)
[Recuperato da: kikahscratch]
Con il termine fermentazione si indicano le trasformazioni di sostanze organiche da parte di enzimi appartenenti a microorganismi.
Alcune fermentazioni sono da contrastare perché costituiscono una alterazione non voluta, altre sono alla base della produzione di alimenti. (Bibliografia / Sitografia: http://www.cibo360.it/alimentazione/chimica/trasf_nutrienti/fermentazioni.htm)
[Recuperato da: kikahscratch]
Fermentazione: metodo che dei batteri anaerobi utilizzavano per trasformare le molecole di zucchero in anidride carbonica e alcool etilico. (Bibliografia / Sitografia: Incontro con le scienze la vita è l'evoluzione, M. G. Bertini, P. Danise, E. Franchini, Mursia Scuola)
[Recuperato da: kikahscratch]
La fermentazione rappresenta un processo di trasformazione subito da varie sostanze organiche per opera di microrganismi. (Bibliografia / Sitografia: L'universale enciclopedia generale, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.)
[Recuperato da: kikahscratch]
La fermentazione èconsiste in una trasformazione operata da microrganismi ed enzimi su sostanze organiche dalla quale si ottengono prodotti per l' alimentazione umana. (Bibliografia / Sitografia: dizionario Garzanti, editore Garzanti)
[Recuperato da: 071C_Daniel93]
La fermentazione è il complesso dei fenomeni per cui una materia organica cambia natura chimica, decomponendosi per opera di enzimi, secreti da alcuni microrganismi. (Bibliografia / Sitografia: dizionario Il piccolo Palazzi autore: Fernando Palazzi, editore: Coschina Principato) [Recuperato da: 071C_Daniel93]
La fermentazione è un processo chimico di parziale demolizione di carboidrati operato da microrganismi impropriamente detti fermenti. Lo utilizzano per trarre l' energia ( dalla demolizione degli zuccheri ) che serve per la loro vita e producono alcool, acido citrico, acetone ecc... e per questa ragione sono utilizzati industrialmente. (Bibliografia / Sitografia: Principi di alimentazione 2, autore: A. Machado, editore: Poseidonia scuola)
[Recuperato da: 071C_Daniel93]
Fermentazione è la trasformazione, da parte dei lieviti e in condizioni anaerobiche, di glucosio e fruttosio con produzione di energia per il lievito ( ATP, NADH ), calore, CO2 e etanolo. In pratica è un catabolismo non ossidativo degli zuccheri. Una via metabolica che i lieviti ( principalmente i Saccharomyces cerevisae, ma non solo ) adottano per produrre la loro energia vitale, qualora si trovino in un mezzo privo ( o quasi ) di ossigeno. (Bibliografia / Sitografia: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090225065734AABrYzu)
[Recuperato da: 071C_Daniel93]
La fermentazione è una forma di respirazione anaerobica che avviene in alcuni batteri e nella cellula animale in assenza di ossigeno.
Accade normalmente che la glicolisi produca 2 molecole di ATP, 2 molecole di NADH e due molecole di piruvato ma che il piruvato non sia metabolizzato in CO2 come nel Ciclo di Krebs. Inoltre, la catena di trasporto degli elettroni (che usa O2) non entra in funzione. Se il fabbisogno cellulare di ATP esaurisce le riserve di ossigeno (come durante gli sforzi cellulari), le cellule devono ricorrere alla fermentazione per la produzione di ATP extra. (Bibliografia / Sitografia: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080306085242AAopuaC)
[Recuperato da: 071C_Daniel93]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.731 secondi (159)