Vino bianco secco - Vitigni: Pigato, Vermentino e Rossese
Riviera Ligure di Ponente. Area di produzione: comuni dell’estrema parte occidentale della Liguria.
Riviera Ligure di Ponente Vitigni: Pigato, Vermentino e Rossese si hanno da uve costituite per almeno il 95% dai corrispondenti vitigni.
Caratteristiche organolettiche pigato:
colore: giallo paglierino piu` o meno carico;
odore: intenso, caratteristico, leggermente aromatico;
sapore: asciutto, pieno, lievemente amarognolo mandorlato;
titolo alcolometrico volumico totale minimo: 11% vol;
Caratteristiche organolettiche vermentino:
colore: paglierino;
odore: delicato, caratteristico e fruttato;
sapore: asciutto, fresco, armonico, delicatamente fruttato;
titolo alcolometrico volumico totale minimo: 11% vol;
Abbinamenti e temperatura di servizio:
temperatura Pigato: 8-10°C;
temperatura Vermentino: 6-8°C;
temperatura Rossese: 16-18°C;
abbinamenti Pigato: minestre, triglie, stoccafisso;
abbinamenti Rossese: coniglio, agnello e carciofi. (Bibliografia / Sitografia: http://www.ciao.it/Riviera_ligure_di_ponente_albengalese_rossese__243166)
[Recuperato da: 063C_Mirkoronz]
Vino bianco secco. Colore da giallo paglierino scarico a giallo paglierino con riflessi tendenti al dorato. Odore ampio, fruttato, fragrante, persistente, con netti sentori di pesca matura e miele, fiori freschi di campo e salvia sclarea, lievi sentori di muschio e resine boschive; sapore secco ma morbido, delicatamente caldo, sapido, di buon corpo, a volte "grasso" e "polputo", di ottima persistenza e con piacevole "fondo" amarognolo che ricorda il seme della pesca ed il miele amaro.
Alcolicita`: 1 1,5 - 13,5 %; acidita` totale: 4,5 - 5,5 per mille.
Vitigno e Zona di produzione.
Viene prodotto con le uve del vitigno Pigato.
La zona di produzione comprende vari appezzamenti vitati, situati sia in collina che in pianura nei territori di molti comuni, soprattutto nell´Albenganese Finalese e Imperiese. Abbinamenti gastronomici.
Vino bianco secco adatto ad accompagnare una vasta serie di portate come reginette con maggiorana e uova, schiacciata con cipolle, ravioli di magro e corzetti stampati al burro con maggiorana e salvia, risotto con salsa di gamberi, orata al forno con timo e salvia, scampi con salsa di scalogno e con altri piatti della cucina nazionale ed estera.
Come servirlo e conservarlo.
Viene servito ad una temperatura di 10°C, in bicchieri a calice di media grandezza e con stelo alto. Da` il meglio di sé nel primo anno di vita. Deve essere conservato in posizione coricata negli scompartimenti piu` bassi della cantina ad una temperatura costante tra gli 11 e i 14 gradi. (Bibliografia / Sitografia: http://www.sv.camcom.it/IT/Page/t02/view_html?idp=281)
[Recuperato da: 063C_Mirkoronz]
La zona di produzione, sebbene non copra vaste estensioni, comprende diverse posizioni collinari situate in Val Polcevera, Coronata e nei comuni di Casarza Ligure, Ne`, Moneglia e Santa Margherita.
Va servito a una temperatura di 10 gradi, in bicchieri a calice di media grandezza con stelo alto. Da` il meglio di sé nel primo anno di vita. (Bibliografia / Sitografia: http://www.vivamontagna.it/Vini.htm)
[Recuperato da: 063C_Mirkoronz]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.878 secondi (159)