Aroma, Aromatizzanti, Aromi naturali: estratti che esaltano odore-sapore dei cibi
Cosiddetti "aromi naturali" sono estratti che si usano per arricchire di odore i cibi con caratteristiche organolettiche povere.
Con la loro aggiunta, si inganna il palato e si rendono commestibili cose che altrimenti non sarebbero molto gradevoli da mangiare (perché fatte con ingredienti scadenti).
A volte gli aromi sono dosati in quantità "industriale", e vanno ad alterare così la nostra capacità percettiva nei confronti dei cibi. (Bibliografia / Sitografia: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070806075335AAVImT9)
[Recuperato da: kikahscratch]
Sono sostanze antiossidanti naturali, esse sono sostanze ricche di bioflavoni, antiossidanti naturali che esaltano le proprieta organolettiche dell' alimento. (Bibliografia / Sitografia: gli alimenti nella ristorazione, silvano Rodato, Clitt)
[Recuperato da: kikahscratch]
Per le sostanze alimentari è sinonimo di profumo: aroma del caffe`, del basilico, della pancetta rosolata ecc.
Tecnicamente, invece, si chiama aroma ogni singola sostanza portatrice all' uomo di una sensazione olfattiva, in contrapposizione con l odore, che è formato da un insieme, spesso assai complesso, di sostanze. (Bibliografia / Sitografia: Grande enciclopedia illustrata della gastronomia, selzione dal reader's digest - Milano)
[Recuperato da: kikahscratch]
L aroma tipico di un alimento, di una spezia, di una pianta aromatica è conferito da specifiche sostanze chimiche naturalmente presenti in essi. Nel campo dell' industria alimentare, al fine di riprodurre, standardizzare o rafforzare certi aromi, alcune sostanze naturali o prodotte per sintesi chimica sono aggiunte ai cibi.
Tali sostanze possono essere definite col termine aromi, o meglio aromatizzanti. Sono aggiunti agli alimenti per esaltarne il loro sapore (ndr: odore). (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Aroma)
[Recuperato da: kikahscratch]
In passato si usavano aromi e le spezie perchè si era constatato che erano molto utili per contrastare i batteri ( antibatterici ) perciò erano considerati molto utili nell' aspetto conservativo, cioè nella conservazione degli alimenti. (Bibliografia / Sitografia: Alimentazione salute e vita principi di Alimentazione, Lucia Nicodemi e Maria Vallinotto, Paramond)
[Recuperato da: kikahscratch]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.577 secondi (159)