È un glucide ( carboidrato ) noto in tre forme: D-(-)-fruttosio, D-(+)-fruttosio, racemica.
È un carboidrato importante poiché combinato con il glucosio forma il disaccaride saccarosio, lo zucchero più diffuso nell'ambito alimentare. Il fruttosio è il più dolce tra tutti gli zuccheri e viene convertito facilmente in glucosio sia nel fegato che nell' intestino. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Fruttosio)
[Recuperato da: kikahscratch]
Fruttosio o levulosio, monosaccaride presente nella frutta, nel miele e, libero, nello zucchero invertito dal quale si ricava; si usa al posto dello zucchero comune o saccarosio, specialmente negli alimenti per diabetici. (Bibliografia / Sitografia: L'universale enciclopedia generale, Massimo Donelli, Mondadori Editore S.p.A.)
[Recuperato da: kikahscratch]
Fruttosio, detto anche levulosio, è un chetoso, si trova nel miele e nella frutta matura e in molti tipi di verdure, è il più dolce di tutti gli zuccheri,
è fermentescibile e si ricava industrialmente dal topinambur. (Bibliografia / Sitografia: Alimetazione salute e vita principi di Alimentazione, Lucia Nicodemi-Maria Vallinotto ed. Paramond)
[Recuperato da: kikahscratch]
E' una sostanza che per i diabetici sostituisce il glucosio, perchè se non fosse così la loro malattia potrebbe aggravarsi e causare gravi danni alla persona. (Bibliografia / Sitografia: Grande enciclopedia illustrata della gastronomia, selezione dal reader's digest)
[Recuperato da: kikahscratch]
Il fruttosio ( o levulosio ) è un monosaccaride chetonico che si trova nella maggior parte dei frutti zuccherini e nel miele.
Ha formula CH2OH(CHOH)3COCH2OH. Il fruttosio è un monosaccaride, ovvero uno zucchero semplice, che ha la stessa formula bruta del glucosio (6 atomi di carbonio e ossigeno, 12 di idrogeno), ma è un composto con caratteristiche molto diverse a causa di alcune differenze nei legami tra i vari atomi. (Bibliografia / Sitografia: http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/dolci/fruttosio.htm)
[Recuperato da: kikahscratch]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.659 secondi (159)